IL BACIO DELL'ASSASSINO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  17/09/2007 15:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante noir frutto del precoce genio di Stanley Kubrick,il regista si affida ad una trama molto semplice per delineare l’esistenza di due “losers”,un pugile che non è mai riuscito a sfondare ed una ballerina dal passato tragico.
Il lavoro del regista,allora 25enne,si concentra inizialmente sulla comparazione tra i due personaggi e sulle loro vite molto piu’ simili di quanto non si possa immaginare,successivamente l’inevitabile incontro fara’ sbocciare l’amore tra i due che verra’ messo in pericolo dall’ inserimento nel contesto dell'elemento ostile.
Convincente la caratterizzazione dei personaggi,con lui disilluso ma pronto a tornare a combattere per crearsi una nuova vita,lei dolcemente fragile ma al tempo stesso ambigua.
Lontano dai capolavori a cui ci avrebbe in seguito abituato,Kubrick firma un film comunque affascinante,dotato di notevoli spunti tecnici a partire dall’ottimo utilizzo della fotografia e dalla ricercatezza di alcune inquadrature che sfruttano spesso un particolare gioco di specchi.