LA CONQUISTA DEL WEST regia di John Ford, Henry Hathaway, George Marshall, Richard Thorpe

DarkRareMirko     9 / 10  09/09/2009 22:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lentissimo (ma ad ogni modo mai noioso) film che ha senza dubbia una grande importanza storica e contenutistica.

Più che 150 minuti pare che ne siano passati 300, ma a fine visione si è ad ogni modo soddisfatti.

Il miglior episodio tra i vari è quello di Ford, per lo più per il suo realismo e epr la sua credibilità, che invece manca ad altri capitoli (il primo per lo più che, pur essendo buono, comunica troppo un immagine da Eden paradisiaco tutte buone intenzioni e zero realismo); grandi professionisti sia tra la crew che tra il cast (ci son anche a recitare due non accreditati Harry Dean Stanton e Lee Van Cleef) per un filmone indimenticabile che eprò non dev'essere preso per entertainment, quanto per un misto tra il documentarsi e il cinema impegnato.

Raro caso di western ad episodi tra loro comunque collegati per qualche elemento; la Baker lavorerà, talvolta pure ottimamente, col nostro Lenzi.

Da vedere.