THE CHANGELING regia di Peter Medak

BlueBlaster     7 / 10  03/04/2013 00:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una ghost-story in vecchio stile (Hammer per capirci) molto composta e raffinata...vista oggi non fa un grande effetto e sa un pò di vecchio ma effettivamente è un prodotto superiore alla media.
Buono il cast anche se George C. Scott poteva dare di più (o forse il ruolo non gli calzava bene) ed infatti le sue reazioni sono spesso poco credibili.
La pellicola è debitrice, in più momenti, al caposaldo delle ghosthouse ossia "Gli Invasati" e mi viene in mente i colpi che rimbombano nella casa e qualche inquadratura esterna della villa...
Un film tutto basato sulle atmosfere e su di una salda regia che cerca di straniare lo spettatore con movimenti di macchina sinuosi e ricercati...
L'unica cosa, però molto importante, che manca al film è il senso di pericolo...infatti per quanto si possa entrare nei panni del protagonista non si prova mai paura per la sua vita!
Belle musiche, ottimo sonoro, fotografia impeccabile...insomma un film costruito a regola d'arte e che regala anche un paio di spaventi a patto che venga guardato con lo giusto spirito e, ovviamente, da soli al buio!