caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CHANGELING regia di Peter Medak

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Max92     10 / 10  20/10/2011 13:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente perfetto. Un film che costituisce una vetta nell'itinerario artistico di Peter Medak (1937), bravo regista ungherese (autore, fra l'altro, dell'ottimo "La classe dirigente", 1972, con Peter O'Toole) spesso sottovalutato da pubblico e, soprattutto, critica.
"Changeling", nel suo genere, è un autentico capolavoro di torbide inquietudini; nel corso della storia si dipanano coinvolgenti misteri sepolti che sono distribuiti con ordine e rigore quasi "matematici" all'interno di una vicenda che, dopo una partenza un po' lenta, prende quota sino a culminare in una parte centrale di grandissima, macabra efficacia.
Un film indimenticabile, interpretato con consumata professionalità da ottimi attori, fra i quali spiccano per bravura il veterano George C. Scott (1927-1999) e sua moglie Trish Van Devere (1943), che riescono a psicologizzare in maniera ottima i loro personaggi. In una piccola particina (è la signora Norman, la madre di Claire) compare anche Madeleine Sherwood (1922), indimenticata Mae Pollit nel film "La gatta sul tetto che scotta", (1958), di Richard Brooks.
Da vedere, assolutamente.