THE CHANGELING regia di Peter Medak

Goldust     7½ / 10  25/07/2019 18:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo gli horror ma questo mi è piaciuto molto: ha tutti gli stilemi classici del genere al posto giusto ed è capace di tenere viva l'attenzione dello spettatore con una sceneggiatura non troppo cervellotica ed una serie di colpi di scena ben gestiti. Il regista dal canto suo sembra saperci fare anche tecnicamente ed esce dal solito seminato dell'horror classico della casa infestata ricorrendo a due brillanti accorgimenti: costruisce l'ambiguità della magione h24 ( e non solo nelle solite ore notturne come si vede quasi sempre, ricorrendo d'accordo agli abituali cigolii e rumori sinistri, tuttavia senza abusarne ) ed affida il ruolo principale ad un personaggio curioso sì ma che dagli eventi non si lascia minimamente impressionare. Partita vinta e grande interesse fino alla fine, dove però l'epilogo perde la misura andando oltre il lecito del soprannaturale fin lì rappresentato. Una chiusa che non scalfisce il bel prodotto complessivo. Una pellicola da riscoprire.