UNA MOGLIE BELLISSIMA regia di Leonardo Pieraccioni

stratoZ     3 / 10  06/02/2024 17:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Pieraccioni ne ha fatti di film brutti, ma questo penso sia uno dei punti più bassi, un film pessimo per tutto, da come è scritto a come è recitato alla componente visiva.
Il canovaccio principale non fa altro che mettere in cattiva luce la donna, non è neanche una commedia romantica banale col lieto fine scemo tipico di questi prodotti, è proprio una sceneggiatura dannosa e in malafede che descrive Miranda come un'arrivista senza scrupoli che lascia il marito per uno più figo che le fa fare la bella vita tra yatch, champagne e feste lussuose, e non ha nemmeno ripensamenti, bensì torna col marito solo perché scopre che il nuovo fidanzato la disprezza e la tradisce, e lui per pena perché si è pure investita se la riprende, ma che messaggio sarebbe? Che lui è un disperato che accetta le corna per stare con una bona e lei una che prova a farsi una vita più lussuosa ma quando viene mandata via a calci torna dalla ruota di scorta? Ma tutto apposto? Un film francamente misogino che mette in scena il personaggio della Torrisi, bella quanto volete e siamo d'accordo che è molto bella ma totalmente imbarazzante, sia per come recita sia per lo spessore che viene dato al personaggio, un'oca senza cervello che seguirà l'uomo che la affascina di più per via del suo status elevato, ma scherziamo?

Ci metti pure che è scritto malissimo, vogliamo mettere le sottotrame inutili del teatro - a che serve? non si ricollega a niente della vicenda principale, è solo per fare quattro balletti e far vedere Guccini? - e del prete del paese con i suoi dubbi che viene convinto da Ceccherini? - anche questa scena, penso esista solo per dare una parte a Ceccherini nel film perché sono amici ma narrativamente non serve proprio a nulla, probabilmente solo ad aumentare di poco la durata perché troppo esigua -

Poi ci metti una componente visiva inesistente, non dico la fotografia è brutta, semplicemente perché la fotografia non c'è, ci sono gli stessi colori di quando faccio un video col telefono, avranno impostato la LUT video cellulare starter pack, non c'è altra spiegazione, guarda Pieraccioni e anche il signor direttore della fotografia che non so chi è, se mi passate il file del film vi aggiungo pure un po' di contrasto io per far sembrare l'immagine meno piatta. Sembra tutto amatoriale, dalla regia, al montaggio, alle stesse interpretazioni - la Torrisi si supera in negativo - alla comicità becera che spesso mette in mezzo il ragazzino grassottello che interpreta il figlio del personaggio di Ceccherini, con battutine sul peso, su quanto mangia, e compagnia bella, ma seriamente vogliamo far ridere con ste cose?

Semplicemente agghiacciante.