ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

Requiem     7 / 10  27/04/2004 16:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo horror splatter d'autore, non adatto al grande pubblico. L'idea di affidare la regia del nuovo episodio a Juanet, è stata a mio avviso un'ottima intuizione. Ben superiore al precedente di Fincher, in quest'ultimo episodio della saga ci troviamo di fronte alla solita storia, ma nel complesso risulta molto inquietante e molto ben diretto. Viene sviluppato inoltre il tema della maternità che è sempre stato presente nella saga. Ottima infine l'idea di affiancare alla protagonista Ripley (ormai non + umana), una sorta di alleata (Ryder).

Nel complesso il merito va al regista sicuramente, agli sceneggiatori, ma anche al direttore della fotografia e sopratutto ai produttori, tra cui Walter Hill, che hanno deciso di rinnovarsi ancora una volta e di non rovinare la saga di Alien. Non mi stupisco per niente che non sia piaciuto (o sia piaciuto poco) al grande pubblico. A mio avviso è troppo inquietante ( a parte la conclusione) e intelligente per avere dei sostenitori.
cash  14/08/2004 01:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spieghi perchè questo film è intelligente? Cos'ha in più di terminator 3?
Requiem  27/09/2004 23:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che + per l'argomento della clonazione (al quale non c'è risposta) venga sviluppato il tema della maternità (+ che negli altri), in un film tutto femminile, con Ripley l'androide sua alleata e la regina. Lei è una non umana che difende ostinatamente gli umani e allo stesso tempo si sente madre e quindi non teme + minimamente gli alieni.

Visivamente questo film è poi ottimo, ben superiore al precedente metafisico, qui tutto è + concreto e + inquietante, vi è questa atmosfera dark conferitagli dal regista europeo, che si muove benissimo tra tutti questi corpi deformi, gli scarti degli esperimenti che hanno portato alla sua creazione e sopratutto gli alieni (e la regina) e la materia primordiale. Alcune sequenze sono splendide, e altre, come il finale, deludenti.
Secondo me il motivo per cui non è piaciuto è che si vede che il regista ha una sensibilità diversa rispetto ai precedenti, e non è piaciuto proprio per questo, il regista punta molto meno sull'azione e fa un film non molto "americano", se cosi possiamo dire,e poi è splatter, quasi da film indipendente anni '80 e '90.

Io dico che il pubblico si aspettava tutt'altro. E non ha apprezzato...
maremare  30/04/2004 09:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 + 2 ?

dai che ce la puoi fare...
Requiem  30/04/2004 12:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che rottura di scatole che sei...se vuoi inizio anche io a inserire risposte di questo livello a ogni commento che inserisci.
maremare  30/04/2004 19:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo tu ne sia capace.
L'ironia è una dote.
Requiem  03/05/2004 10:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già mi immagino la gente sbiellicarsi dalle risate alle tue battute ironiche...
maremare  04/05/2004 01:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ironia non è farsa, è la capacità di trasmettere un concetto in maniera condensata ed efficace.
Ma tu queste cose non le puoi capire.
Requiem  04/05/2004 10:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah ah!
Posso capire però che a ogni commento che inserisco mi rispondi con delle frasi "ironiche" senza senso.
Se hai delle cose serie da dire in risposta al mio commento parla, ne possiamo discutere. Altrimenti taci. Questi attegiamenti da uomo superiore fanno solo ridere.
maremare  05/05/2004 10:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro il mio Requiem, capisco che tu non possa capire il senso di quello che esprimo. La tua ottusa saccenteria te lo impedisce.
Uso l'ironia per esprimere in modo indiretto ciò che potrebbe risultare offensivo. Sai, io sono di nobili principi e aspetto sempre che lo sbruffone di turno tiri fuori la sua colt per rispondere al fuoco.
Chissà se questa l'hai capita...
Requiem  05/05/2004 12:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continuo ad aspettare un commento costruttivo da parte tua..
Mi sa che attenderò invano, signor so tutto.

maremare  06/05/2004 01:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scartabellando tra i vari post e sul forum ne puoi trovare a iosa.
Dovresti saperlo, visto che ad alcune discussioni hai partecipato pure tu. Ma è evidente che non riesci a guardare oltre il tuo ombelico. Ciò lo si evince in ogni tuo intervento, che trasuda narcisismo compiaciuto e una certa arroganza.

E poi decido io quando fare un intervento costruttivo e quando no.
Sai, sono uno che si adatta alle situazioni e alle persone, ho una personalità sfaccettata, IO.
Requiem  06/05/2004 08:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vai vai continua ad offendere.....sono sicuro che vincerai la prima medaglia...

Comunque chiudiamola qui che è meglio, questa discussione non porta da nessuna parte.Tra l'altro qui si parla di "Alien".
maremare  06/05/2004 09:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo lo chiami offendere significa che non conosci le offese vere, nè quanto tu possa risultare offensivo (confermata la tesi 'ombelicale').
Non credo di essere stato più offensivo di quanto lo sia stato tu.
Comq, ciascuno ha la propria sensibilità, caro il mio Mr. Alien.
cash  14/08/2004 01:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne ho avuto un breve saggio sul forum.
maremare  23/08/2004 23:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
4 2