ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

Enzo001     5½ / 10  24/12/2007 19:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo capitolo, a mio parere superfluo. Nonostante sperassi nella resurrezione di Repley, avrei voluto che non rovinassero i primi 3 episodi, in particolare i primi due, che tanto mi avevano stregato. Qui l'idea base che stava all'origine del primo Alien, era di un fanta-horror claustrofobico. Questa stessa idea era stata mescolata con un po' di azione nel secondo, ottenendo un mix esplosivo. Il terzo era contraddistinto invece da delle belle trovate, miscelate ad un discreto livello di tensione, inferiore di molto comunque rispetto ai precedenti. La vicenda si sposta nuovamente a bordo di un'astronave, ma si perdono le atmosfere cupe che caratterizzavano il primo film (un vero peccato), sostituite da uno scenario quasi di guerra, teatro di scene peculiari a quelle degli horror-splatter. Una regia mediocre, tira fuori un film incentrato sull'azione, si perde il lato fanta-horror. Una Sigourney Weaver ancora eccellente, accompagnata da una Winona Ryder in ottima forma, non salva il film, che rimane puro sfoggio di effetti speciali e di scene eccessivamente esagerate. Buone comunque alcune idee (ad esempio il laboratorio con tutti i cloni di Ripley), sufficientemente la trama, appare pessima la regia di Jean-Pierre Jeunet se paragonata alle precedenti. Mi dispiace per la saga che si doveva forse concludere con il terzo, dato che quest'ultimo sequel è davvero brutto. Rimane un filmetto stile americanata idiota, buono per passare una serata, niente di più niente di meno. Voto 5, ma lo avvicino un po' di più alla sufficienza, visto che dopotutto fa parte di una saga immortale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/05/2008 15:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errori di grammatica a parte, riconfermo il voto!