ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

Giordano Biagio     8 / 10  15/11/2006 20:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante, prossimo al nostro immediato futuro (ingegneria genetica), struggente metafora dell'orrore insito nell'umano narcisista soggiogato da mostri in nuce dall'uomo stesso creati...
Il migliore della serie dal punto di vista della libertà inventiva dei codici linguistici, fuori ogni convenzione, originale e terribilmente coinvolgente in un materno castrante...

Vedi recensione
John Carpenter  21/05/2007 20:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome sei uno dei pochi d'accordo con me su questo film (forse anche l'unico), mi potresti spiegare il tuo commento?
Non ci ho capito niente!
Giordano Biagio  22/05/2007 11:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, nella fretta ho dimenticato qualche virgola, volevo dire che il film secondo me rispecchia una paura umana di oggi in un futuro prossimo in cui si prevede che l'uomo avrà la possibilità concreta di clonare.

Una paura che nasce dalla conoscenza che abbiamo oggi dell'uomo: il suo desiderio di protagonismo, i suoi egoismi, la sua bramosia del potere, i suoi desideri di assassinii legati a ideologie e fedi religiosi, etc. Tutto ciò può portare di conseguenza a pensare che l'uomo costruirà geneticamente anche dei mostri.

Il film mostra magistralmente i conflitti umani più noti trasponendoli in un'epoca dominata dall'ingenieria genetica.

Ci riesce in modo strabiliante, unico, con un visivo incredibilmente verosimile ai fantasmi più insistenti che animano il nostro inconscio di oggi.
peter-ray  28/08/2008 15:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non l'ho visto. Ho in realtà qualche dubbio sull'originalità.
Il tema di Ingegneria Genetica è stato molto ben narrato dal film "Balde Runner" di Ridley Scott, autore anche del primo Alien

Dal momento che però mi è piaciuto il tuo commento credo lo vedrò al più presto.
John Carpenter  03/06/2007 16:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, ora ho capito bene, complimenti, è vero!