LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford

kenpegawillzac     10 / 10  06/06/2011 20:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non vuole essere una denuncia approfondita e schematica a cosa è stato fatto nella storia recente degli stati unite e perché. Se per motivi giusti o sbagliati. Lascia certo intravedere una tendenza alla critica delle scelte fatte. Ma non vuole essere questo il punto principale ed infatti le tematiche politiche nel concreto non sono approfondite. Il punto principale vuole essere un altro e cioè il monito a non smettere mai di pensare. E capire che siamo noi tutti a contribuire al destino della nostra nazione nel piccolo o nel grande. Pensare solo a sé stessi, il godersi la vita ove questo è possibile, è un modo di fare miope che forse potrà anche andarci bene, ma che sicuramente, a chi prima o a chi poi avrà le sue ripercussioni, sui nostri figli.
E questo uno dei messaggi principali che il film cerca, e a mio avviso riesce egregiamente, di trasmettere a chi abbia voglia di seguirlo con un minimo di attenzione e predisposizione d'animo.
Ma non è il solo c'è ne sono altri di importanti. Ad esempio uno è riassunto nel titolo...leoni per agnelli. Se la stragrande maggioranza delle persone pensa solo a se stessa e la maggior parte dei politici viene lasciata libera di fare quello che li pare, si finisce che i pochi leoni giovani che ci sono in circolazione vengano dati in pasto ad agnelli incravattati che pensano solo alla loro carriera politica.
A ancora la perdita degli ideali per necessità di scendere a compromessi per poter sopravvivere nella giungla del mondo moderno.
Il film è meraviglioso.
Il cast è ottimo e le interpretazioni dei protagonisti sono tutti eccezionali.
I dialoghi sono il fiore all'occhiello.
Sarebbe bello farci un remake con lo stesso messaggio per i giovani ambientato nel contesto della politica italiana.
Stra consigliato a tutti quelli che non vogliono smettere di pensare.