caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento mkmonti     6½ / 10  15/05/2008 09:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spaccato della realtà americana contemporanea attraverso tre storie. Un senatore concede un’intervista a una giornalista televisiva cercando di spiegare quale strategia bisognerebbe adottare nei confronti della questione del terrorismo. Un professore discute con uno dei suoi allievi più dotati nel tentativo di strigliarlo severamente e di metterlo davanti alle sue responsabilità. Due giovani combattono in Afghanistan convinti che la loro scelta possa portare un contributo alla lotta contro il terrorismo e dia loro la forza di cambiare le cose in patria.
Leoni per agnelli è un film molto più complesso di quello che può apparire. Redford è uomo e cineasta intelligente e ha compiuto un’operazione che potremmo definire intellettuale, in senso letterale; cioè ha usato il suo intelletto non per fare un banale film di denuncia quanto piuttosto per elaborare una riflessione visuale (e uditiva) sulla condizione degli Stati Uniti d’America, oggi. Per fare ciò ha operato in modo antinarcisistico: in sostanza è arretrato registicamente per fornire al suo lavoro un corpo quasi saggistico/filosofico.