LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford

Invia una mail all'autore del commento signor_kappa     6½ / 10  02/02/2008 22:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere la nuova pellicola di Redford si lascia guardare. Non bisogna pretendere di certo una grande profondità di analisi: è un film di maniera, anche nell'interpretazione, intellettualmente ambiguo e politicamente assai inconcludente. Le parti non sono fuse tra loro: che c'entra un professore ed il suo alunno con un senatore e l'intervistatrice? Sono forse storie indipendenti? C'è inoltre da sottolineare che la politica repubblicana dei "falchi" non è più seguita in questo inizio di propaganda elettorale americana; il personaggio è fuori moda. Anche la destra si è per covenienza adattata dopo i continui fallimenti di uno dei peggiori presidenti della storia degli Stati Uniti. Il bello, e assai più che bello, resta la battaglia sulle montagne, capace di stringermi la gola in una morsa ad ogni cambio di scena, quando la telecamera andava alla guerra; priva di stupidi intenti moraleggianti ed educativi ma trasudante incubo e pathos. Ottima l'idea di far vivere allo spettatore l'impressione di avere un caccia sulla testa.