LOWER CITY regia di Sérgio Machado

iancurtis4now     9½ / 10  05/12/2007 16:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto la fortuna di vederlo in lingua originale e spero che la versione italiana sia solo sottotitolata e non doppiata.
Un film bellissimo,sensuale, struggente e neorelista e che conferma la cinematografia brasiliana contemporanea in grande stato di grazia non solo di idee ma anche in fase tecnica e produttiva e che la mette attualmente un gradino di sopra di quasi tutta la cinematografia europea e Nord- Americana ( salve qualche raro caso)
Lazaro Ramos è attualmente fra più importanti e apprezzati attori emergenti a livello mondiale e questo film come peraltro "Cafundò" che forse non avremo mai la fortuna di vedere in Italia dimostrano tutte le sue capacità (qualcuno magari può ricordarlo nel ruolo di Zè Pequenho in "Cidade de Deus"). Ma le vera sorpresa in questo film è la recitazione di Alice Braga (nipote per chi non lo sappia della celebrissima Sonia Braga che fu la musa cinematografica delle novelle di Jorge Amado) che è già contesa dalle grandi major americane e che è la vera protagonista di questa storia.
Spero che possa trovare una adeguata distribuzione in Italia (come peraltro tantissime pellicole brasiliane uscite in questi ultimi anni) anche se ne dubito fortemente visto che stiamo parlando di un paese in cui il film più visto nelle sale da più di 3 settimane è " Matrimonio alle Bahamas" con Boldi e la Silverstd (ovvero lo specchio di un paese completamente alla deriva e che non ha apparentemente nulla da raccontare).