AI CONFINI DEL PARADISO regia di Fatih Akin

Gabriela     7½ / 10  20/11/2007 09:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricerca della propria identità e delle proprie radici ai tempi della globalizzazione.
In questo bellissimo film sei personaggi, tra tedeschi e turchi, incrociano le proprie vite attraverso viaggi emozionali verso il perdono e la riconciliazione.
Il regista Fatih Akin manifesta il suo desiderio di comprensione tra le culture, senza distinzione di razza e nazionalità. Per far sì che questa comprensione esista è imprescindibile la conoscenza, la formazione e la convivenza delle culture; infatti nel film troviamo alcuni esempi: un professore universitario di in germania, una libreria tedesca ad Istanbul.
Non è soltanto un film sulla ricerca e sul destino, ma anche sull’immigrazione, sulla tolleranza e sugli scontri culturali in un mondo globalizzato.
viagem  30/11/2007 15:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stasera vado a vederlo...
Gabriela  03/12/2007 08:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora? ti è piaciuto??
viagem  03/12/2007 09:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più interessato forse che piaciuto, ne ho conosciuti di turchi che vivono in Germania e sta storia dell'integrazione è davvero un gran bel casino. Difficile sapere cos'è meglio.
Forse il meglio sarebbe che rimanesse tutto così, un continuo tendere tra oriente e occidente senza mai scegliere, vera garanzia di tolleranza. Ovviamente alle immagini di Istanbul coi vecchietti in strada che giocano a back-gammon e bevono il raki mi commuovo sempre...