UN'ALTRA GIOVINEZZA regia di Francis Ford Coppola

elio91     8 / 10  18/03/2010 18:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorno di Coppola al cinema dopo anni di inattività come regista,e da subito Un'altra giovinezza divide sia la critica sia il pubblico.

Che sia un film complesso,difficile,pesante e lento è palese. Altrettanto palese è il fatto che tecnicamente è splendido,alcune inquadrature e sequenze sono semplicemente fantastiche. Ma decifrare tutto il film dopo una prima visione è un impresa colossale.

Tantissimi i riferimenti alle filosofie orientali,tutta la storia ruota attorno a questo.
Il contrasto tra i desideri di una vita,il doppio di sè,rinascita,vita,morte,amore oltre il tempo:tutto è troppo.
Molto bravo Roth,peccato che Ganz si veda solo per una mezz'oretta.
Comunque è l'inizio di un nuovo percorso artistico di Coppola,un film che non segue nessuna regola e che non può essere in alcun modo commerciale.

Le rose,simbolo di tutto il film,sono 3, a quanto sembra. Cosa stiano ad indicare è una cosa complessa e difficile da decifrare ma a quanto pare la terza Rosa tocca a tutti,anche a chi ha una seconda possibilità.
La fine è sempre una.
Clint Eastwood  18/03/2010 19:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ... decifrare tutto il film dopo una prima visione è un impresa colossale." ed è per questo che sto cercando un pò di tempo per rivederlo, è molto d'impatto e un Coppola individualista, lontano dai precedenti lavori.
elio91  18/03/2010 22:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sicuro che tra qualche annetto verrà rivalutato positivamente questo film,ho questa forte sensazione. Il fatto poi che Coppola sia tornato a drigere dopo tanto tempo con un progetto tanto particolare e poco commerciale rispetto anche ai suoi precedenti film,come hai fatto giustamente notare, a mio modo di vedere gli fa ancora più onore.

Come struttura e tematiche è simile a L'albero della vita di Aronofsky,anche quello difficile e con rimandi a filosofie orientali,l'hai visto?
Clint Eastwood  18/03/2010 22:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico di Aronofsky che non ho visto, ai tempi non lo trovavo, poi successivamente sentivo che faceva schifo e pian piano mi son dimenticato, segnato sulla lista comunque ;-)

Un bel soggetto il romeno Mircea Eliade ? Ne avevi sentito prima ?

elio91  18/03/2010 23:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,mai sentito prima. So che il libro da cui è tratto il film non è nemmeno troppo lungo ma anche che molti lo ritenevano infilmabile.

L'albero della vita non è malaccio,a me è piaciuto molto e se hai apprezzato questo di Coppola credo ti piacerà anche il film di Aronofsky.
Clint Eastwood  24/03/2010 23:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che a pronunciarlo Aronofsky fa uno strano effetto :-) , comunque rimedierò ... già sulla lista.