UN'ALTRA GIOVINEZZA regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     8 / 10  07/04/2008 02:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico subito che questa non è né una recensione né un vero e proprio commento. Devo rivedere il film per poterlo commentare dovutamente. Non azzardo conclusioni perché, oggettivamente, la trama è piuttosto articolata e abbondantemente ermetica. Do però un voto alto a questa pellicola perché ha il fascino delle cose criptiche (come quando leggiamo una poesia dai concetti oscuri ma tremendamente affascinante nella forma), perché fa riflettere (e non è poco), e perché è di una rara bellezza visiva. Certo, ciò non basta a sostenere che è un capolavoro perché, lo confesso, i contenuti li ho colti in parte (probabilmente in buona parte) ma qualcosa ancora mi sfugge... e non posso far finta di nulla, se un film lascia delle zone d'ombra si può decidere di fare due cose: 1) dire che è un film astruso, inutile, e lasciar perdere; 2) rivederlo per capirlo meglio. Rispetto chi opta per la prima soluzione, ma io seguirò la seconda perché credo lo meriti. Il film affronta temi affascinanti, si snoda in ambientazioni suggestive riprese con tecnica registica eccezionale, la fotografia è spettacolare e l'interpretazione impeccabile. Quindi non consiglio solo di vederlo... ma anche di RI-vederlo. Chi ama le storie semplici e immediate ne stia alla larga. Chi si accinge a guardarlo, sappia fin dal principio che dovrà rifletterci un po' su. Per ora, per quanto scritto sopra, do 8... consapevole che, quando tutti i tasselli logici della trama saranno in ordine (se lo saranno), sarà un film da 10.