UN'ALTRA GIOVINEZZA regia di Francis Ford Coppola

Mirea     6½ / 10  31/10/2007 12:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le premesse per un capolavoro c'erano tutte.
Una trama affascinante, regia e immagini di alto livello (quelle iniziali sono davvero bellissime)...
Ciò che rovina il tutto sono i numerosi eventi inseriti nel film; il risultato è che si è creato un calderone pieno di storie e tematiche diversissime tra loro, "incollegabili" l'una all'altra (alcune non centrano proprio niente con la trama principale).
Anche secondo me è un film da guardare una seconda volta: molte cose sfuggono... non sono chiare... non si capiscono... e questo succede grazie alla confusione degli eventi amalgamamati quasi per caso.
Mi riprometto di leggere il romanzo da cui è stato tratto il film, per capire quanto fedelmente Coppola abbia seguito la storia: se è così, Coppola l'ha sviluppata proprio maluccio.

Tim Roth non l'ho trovato nella sua forma migliore.
Mirea  10/01/2008 18:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente son riuscita a leggere il libro, e devo dire che Coppola non si è discostato molto da ciò che Mircea ha scritto: ha seguito fedelmente la trama... Anche nel libro ci sono tanti avvenimenti ed è difficile seguire il filo della storia.