IN QUESTO MONDO LIBERO regia di Ken Loach

Marco Iafrate     8 / 10  09/11/2008 22:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare cinema non dà soltanto la possibilità di diventare ricchi e famosi o di fare incetta di premi alle varie mostre ( purtroppo sono molti quelli che non si meritano ne una ne l'altra condizione ); fare cinema, quello vero, dà anche l'opportunità di raccontare storie che in un modo o nell'altro colpiscano nel cuore e nella sensibilità dello spettatore con temi drammatici e condizioni di disagio tristemente attuali, è quello che viene definito "cinema sociale", a riguardo uno tra i registi contemporanei più apprezzati è senza dubbio il britannico Ken Loach. Dopo l'interessantissimo "Il vento che accarezza l'erba", con "In questo mondo libero" il bravo regista porta sugli schermi la parabola di ascesa e la conseguente caduta di Angie, un' ambiziosa ragazza che farà del cinismo l'arma vincente per farsi strada nel difficile mondo del lavoro.
Seguendo il percorso di conversione della protagonista ( da impiegata sfruttata e poi licenziata diventa imprenditrice ) Loach mette in risalto la triste realtà del lavoro illegale, della forza lavoro, prevalentemente extracomunitaria, costretta ai lavori più massacranti e umili senza avere la certezza dei diritti.
La disumanizzazione delle relazioni sociali sta diventando una costante sempre più preoccupante nella nostra società, l'essere umano basa la sua esistenza lavorativa soltanto sul profitto, Angie ( ma come lei possono essere milioni di persone ) arriva a mettere a repentaglio la propria vita e quella di suo figlio pur di assaporare la ricchezza, la sua determinazione spaventa le persone che ancora cercano di starle vicino, l'ambizione la rende sorda a qualsiasi richiamo.
Il microcosmo sotterraneo dei poveri, di chi vive nell'indigenza, di chi non conosce assistenza sociale, è descritto da Loach in modo diretto, disilluso, tutto sembra non lasciare spazio alla speranza, in questo mondo libero....noi siamo liberi, di fare qualsiasi cosa?