ALIEN 3 regia di David Fincher

Angel Heart     4½ / 10  10/09/2013 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Calo vertiginoso rispetto ai primi due ottimi capitoli (che non necessitano di presentazione).
Un terzo episodio piatto e deludente che nonostante un paio di idee non disprezzabili (come l'ambientare la vicenda in una colonia di carcerati) manca totalmente di suspense, azione e coinvolgimento. Già dopo il primo quarto d'ora la noia prende il sopravvento, ma man mano che i minuti passano l'abbiocco si fa sempre più vicino. Perchè? Perchè tutto sa terribilmente di deja vu, sembra quasi di assistere ad una fotocopia svogliata e sbiadita del secondo capitolo.
La Weaver con look rinnovato è coraggiosa e fa quel che può, ma lei da sola non basta proprio a salvare la baracca. Niente di che neanche dal lato visivo, le scenografie poi sono monotone e spesso mal illuminate. Poco ispirate anche le musiche di Elliot Goldenthal.

Non mi è mai piaciuto, e tutte le volte che ho provato a guardarlo ho sempre fatto una fatica boia per arrivare alla fine. Fincher a quanto pare doveva ancora farsi le ossa. Salvo giusto la Weaver (per coraggio), il grande Lance Henriksen (per stima) e l'inquadratura più famosa del film, quella è bella e non glielo posso negare. Il resto però, è una palla colossale.

Per quanto mi riguarda il peggiore della quadrilogia (anzi, l'unico dal quale me ne sto alla larga). Dopo due filmoni come "Alien" e "Aliens", stento ancora a crederci che ci abbiano propinato un sequel così tanto inferiore.