ALIEN 3 regia di David Fincher

VincVega     7 / 10  11/05/2017 10:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente ai tempi, 1992, far dirigere il terzo capitolo di Alien ad un regista esordiente è stato un azzardo. Poi vedendo la magnifica carriera cinematografica di David Fincher, sicuramente a posteriori, nessuno ci fa più gran caso. Il tocco personale di Fincher si vede, "Alien³" è forse il capitolo più cupo e violento, anche grazie all'ambientazione davvero originale, ovvero quella carceraria, nel futuro, ma solo in parte tecnologica. Uno delle cose che mi hanno piacevolmente sorpreso è che Ripley e gli uomini della prigione, non avendo armi, si devono arrangiare alla buona per sopravvivere ed abbattere l'Alien. Il fatto di eliminare personaggi sopravvissuti nel secondo capitolo, forse da una parte ha perso una componente vincente, dall'altra ha tagliato i ponti col passato per tracciare una strada nuova.
L'ho sempre trovato un capitolo godibile, non ai livelli di "Alien" e "Aliens", ma sottovalutato dai più e ingiustamente sminuito.