PREDATOR regia di John McTiernan

carsit     8 / 10  03/06/2013 14:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER SPOILER SPOILER
Questo film mi ha dato una stranissima sensazione: come se il film fosse camaleontico.
Come se il film fosse Predator.
Ed infatti penso che il vero protagonista del film sia questa icona della fantascienza.
Ma andiamo con ordine :
1 parte : Avete presente Apocalipse Now ?
Quelle riprese delle giungle del Vietnam, dove ci sono scontri a fuoco ?
Ecco, immaginatevi un Arnold mercenario a capo di un gruppo di spregiudicati soldati immersi in tale situazione.
Essi vengono mandati nella giungla per recuperare un elicottero sperduto, supponendo che gli ostaggi ( tra i quali un ministro ) siano in grave pericolo.
I primi 40 minuti procedono sulla falsariga dell'incipit : scorrevoli, azione, scontri a fuoco fatti bene, attacchi strategici.
2 Parte : Ma nei primi 40 minuti c'è qualcuno che li osserva mentre i mercenari effettuano il raid ai danni dei nemici.
Qualcuno nascosto nella vegetazione, che vede il mondo soltanto attraverso una visione simile a quella dei moderni mirini termici.
La creatura si palesa e mette a durissima prova il gruppo dei mercenari, i quali dovranno combattere per la sopravvivenza.
Qua il punto di forza sta nell'osservare finalmente un cambio di sceneggiatura straordinario, che non banalizza il film , ma lo arricchisce ulteriormente.
3 parte : Dutch ( Schwarznegger) , rimasto ormai solo, dovrà confrontarsi con un essere più grande di lui.
è però interessante notare come piano piano Dutch riesca a diventare anch'esso predatore e mettere in difficoltà predator.

Punto che accomuna tutte e tre le parti è la tensione : essa è palpabile per tutto il film e riesce ad intrattenere lo spettatore come Dio comanda.
Musiche che aumentano la suspance e la regia molto buona sono ulteriori fattori che rendono "Predator" una pellicola cult che meritatamente possiede la sua fama.

Il mio consiglio finale è di rispolverarvi " Predator " e "Alien" e di gustarvi entrambe le pellicole ( però preferisco più il secondo alieno).
Evitate i due " alien vs predator" , che non sono neanche da prendere in considerazione.