PREDATOR regia di John McTiernan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  12/07/2010 15:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film culto della mia adolescenza caratterizzato da un vertiginoso incedere e da un'amabile cafonaggine,rivisto oggi non perde una briciola della suo fascino grossolano,fu il secondo lavoro da regista per John McTiernan,divenuto poi uno specialista del genere d'azione seppur con risultati alterni.
Grande esempio di associazione tra generi,con il war-movie fatto entrare in rotta di collisione (è proprio il caso di dirlo)con la fantascienza-horror.La foresta pluviale è l'ambiente ideale per la battaglia tra un drappello di marines armati sino ai denti ed una creatura aliena spaventosamente mortifera.Il predatore per eccellenza diventa preda,si respira aria di grande tensione in più sequenze e gli stratagemmi escogitati per rendere misteriosamente inquietante il sanguinario persecutore sono davvero pregevoli.Il rilevatore di calore,la maschera occultante( indispensabile per celare il ributtante aspetto dell'alieno,rivelato solo nel finale),il rifornito parco armi, compresa la capacità di rendersi invisibile,fanno del "predator" una creatura maligna dal ragguardevole ascendente.Quanto sia entrato nei cuori degli affezionati del genere, e nel mito cinematografico, lo testimoniano le numerose pellicole di cui è stato ancora protagonista,anche in coppia con un'altra icona della fantascienza di paura,ossia il famigerato Alien,mentre il recente reboot prodotto da Rodriguez e diretto da Nimrod Antal rappresenta solo l'ultimo episodio della saga.
Schwarzenegger esibendo un piglio grintosamente ironico appare in grande forma,molto avvincente lo scontro finale in un crescendo sovraccarico e concitato.