PREDATOR regia di John McTiernan

simonssj     8 / 10  25/09/2008 22:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto da bambino, mi piacque tantissimo; rivisto con gli occhi più "formati", ovviamente presenta dei difettucci, ma rimane un film godibilissimo. Ciò che mi fece impressione è la bellissima caratterizzazione dei personaggi, che non vengono presentati, come al solito purtroppo, come carne da macello piena di stereotipi, ma come un gruppo di uomini eterogeneo, ognuno con le proprie caratteristiche, al quale non dico che ci si riesca ad affezionarsi ma quasi: molto belli i primi 20 minuti (la "missione umanitaria"), da brividi i primi contatti col Predator, terribile la frase detta dall'orientale ("moriremo tutti"; bellissima, nella sua semplicità!); l'eterna sfida tra l'uomo e l'ignoto si risolve nel duello finale tra schwarzy e la bestia, con la vittoria che sorriderà a colui che, pur non essendo il più forte dei due, è quello che ha imparato ad adattarsi meglio e a sfruttare le debolezze dell'avversario. Film apprezzabile anche a 20 anni abbondanti di distanza