HOODLUM regia di Bill Duke

BlueBlaster     7 / 10  30/04/2014 03:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra angolatura delle guerre tra mafie della New York proibizionista degli anni 20/30 (in questo caso post-proibizionista)...dopo aver visto qualche giorno fa la storia di Lucky Luciano nel film "L'impero del crimine" me lo ritrovo davanti sotto le sembianze di Andy Garcia anche se il fulcro del film è la storia vera di Bumpy Johnson.
Interessante vedere il tutto da un punto di vista diverso ossia quello dei neri di Harlem e della lotta contro il pazzo Dutch Schultz interpretato da un sempre fantastico Tim Roth!
Bravissimo pure Fishburne, inoltre non sapevo una donna nera fosse a capo di una organizzazione criminale negli anni 20...Al Capone dove era? In galera!!
La storia è piacevole, le recitazioni ottime, la violenza non manca e la ricostruzione scenica di prima qualità...
Peccato per una regia mediocre a cura di questo Bill Duke più consono come "muso duro" in film d'azione, il montaggio poi è scandaloso ed il ritmo altalenante.
Comunque sia l'ho trovato un buon film gangster (la seconda parte migliore della prima), solita storia alla fine dei conti ma che essendo vista da un'altra ottica si rende complementare ad altre opere della filmografia riguardante quel contesto storico e sociale.