IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

Gabe 182     9 / 10  15/06/2013 16:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western d'eccellenza, capolavoro del genere firmato Peckinpah.
Oltre ad essere entrato tra i miei film western (e non solo) preferiti, Il Mucchio Selvaggio insieme a Sentieri Selvaggi e Il Fiume Rosso, è probabilmente uno dei migliori western di sempre, un attimino meglio di Ombre Rosse e C'era una volta il West!
Il Mucchio Selvaggio celebra il tramonto del genere, come altri film tipo C'era una volta il West e il Pistolero (c'è ne sarebbero altri ma questi sono i più conosciuti).
Molto spietato e cattivo, il film attraversa i ricordi di due ex-amici pistoleri, dove uno da la caccia all'altro, e l'altro tenta di fuggire cercando di fare l'ultimo colpo della sua vita, prima di ritararsi insieme alla sua banda.
Il finale risveglia il senso d'amicizia e l'orgoglio dei banditi, in una sparatoria fantastica e d'antologia del genere.
A livello scenografico, molto bello il paesaggio western, stupendo! bella la fotografia e belli i colori! le scene delle sparatorie sono fatte molto bene!
Un capolavoro, non c'è nulla da dire, Peckinpah ci lascia un film d'antologia, uno dei pilastri del genere, con un saluto malinconico al vecchio e spietato West.
Da vedere.