IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

lukef     8½ / 10  28/04/2011 12:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui siamo ai vertici del genere western ed il film è veramente molto bello e soprattutto originale. Originale per la sua morale controversa, presente ma in un'accezione soggettiva sia dal punto di vista dei personaggi che del contesto in questione. La trama è realistica quanto avvincente (non c'e pietà ne buonismi per nessuno), oltre a qualche momento di lentezza il film scorre bene nel complesso. Meno asciutto di altri western, come "mezzogiorno di fuoco", meno intenso de "il buono, il brutto, il cattivo", che proprio per questo ho preferito, ma ovviamente è questione di gusti.
Non mi azzarderò a decretare se questo film è o no un capolavoro ma so solo che quando l'ho visto mi ha fatto provare forti emozioni e per me è questo che conta più di tutto nella valutazione.
Potentissima e memorabile la sequenza finale, fantastica la scena in cui i quattro arrivano, fucile alla mano, con la marcia di sottofondo e già con il loro destino intriso negli sguardi. (ultimi 15 min sono da 10)