IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  19/05/2008 13:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' questo il più grande western di tutti i tempi, lo preferisco pure a "Sentieri selvaggi", ed è senz'altro tra i migliori film della storia, ancora sono incredulo con chi, forte di una degna cultura cinematografica, riesca tuttavia a considerare capolavori gli westerns di Leone, e pure superiori, ma per favore!!
"Il mucchio selvaggio" rappresenta la più compatta e matura lezione appresa dal linguaggio cinematografico di Kurosawa, montaggi a ralenti nelle scene d'azione, e perfetto uso funzionale delle riprese a più macchine da presa in contemporanea.
Se "La morte corre sul fiume" è il punto di svolta del genere noir, creando un altro genere -impossibile da classificare- il film di Peckinpah, invece, è il punto di svolta del genere western, ribaltando completamente gli stereotipi ma non sconfinando dal genere stesso.
Le immagini iniziali fungono come una sorta di flashforward, un'anticipazione della missione suicida degli ultimi venti minuti di pellicola: il climax con il montaggio migliore della storia del cinema in assoluto, escludendo i film di Ejzenstejn perchè è la sintassi cinematografica e la produttività delle immagini, a non poter essere paragonate.
Il climax di "Cane di paglia" completerà questo "apologo" del regno animale appunto, sulla difesa del territorio, l'unica differenziazione stà nella scelta della fotografia, surreale per il racconto urbano, naturale, come è giusto che sia, in questo western definitivo per la carriera di zio Sam; ed è proprio la fotografia a firmare senza lasciar più alcun dubbio il capolavoro, veramente sublime, impossibile da descrivere.
Quando si dice un capolavoro da vedere e rivedere.
Invia una mail all'autore del commento wega  19/05/2008 13:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi son scordato, il finale è uno dei più malinconici mai resi su pellicola.
Dan of the KOB  29/11/2008 10:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me su Pat Garrett & Billy the kid s'è superato in quanto a malinconia....
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2008 14:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto credo sia soggettivo, a me ha colpito molto questo.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/10/2008 18:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, finalmente ho trovato il doppio dvd di questo Miracolo del cinema. Però, devo dire che la fotografia era leggermente più bella dal VHS...già. Un po' di numeri: 81 giorni di ripresa, 6 milioni di budget, oltre 3600 inquadrature e 1288 punti di ripresa diversi. Oltre 100.000 metri di pellicola, il climax è stato girato in 12 giorni con 300 divise che riprese in mano 6.000 volte in tutto per rattoppi, fino a 6 cineprese in contemporanea e l' ultima sequenza girata(a parte dei controcampi finali integrativi) è stata quella dell' esplosione del ponte, alle 13.55 del...non ricordo il giorno. Buon Capolavoro.
anthony  28/11/2008 10:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sam Peckinpah nel 1974 in un intervista affermava "senza il talento visionario e cinematografico di Sergio Leone non avrei mai potuto girare IL MUCCHIO SELVAGGIO"....

La stessa identica cosa disse Kubrick nel 1973 per Arancia Meccanica.
anthony  28/11/2008 11:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque ciò non toglie che IL MUCCHIO SELVAGGO sia un capolavoro del genere!...e Sam Peckinpah un grande maestro e un bravissimo regista...di gran lunga superiore a John Ford!

se non l'hai visto, di suo ti consiglio VOLGLIO LA TESTA DI GARCIA...
Invia una mail all'autore del commento wega  28/11/2008 12:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah grazie, e quello con Steve McQueen, il buscadero e qualcosa, com'è? Se non l' hai mai fatto, leggiti la minibiografia dello zio Sam che trovi su Wikipedia, è l' unica che ho letto che quasi ci si mette a piagnè.
anthony  28/11/2008 12:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Peckinpah con McQueen ho visto soltanto il bellissimo GETAWAY!...anche se si discosta dal genere western...
L'ULTIMO BUSCADERO mi manca...
anthony  28/11/2008 12:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma il migliore in assoluto del grande Sam per me rimane CANE DI PAGLIA...
Invia una mail all'autore del commento wega  28/11/2008 17:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'nsomma, diedi il votone, ma lo rettificherei a 8..
Invia una mail all'autore del commento wega  28/11/2008 12:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mm, ok!
anthony  28/11/2008 12:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi anche non credermi!
Basta che vai a leggerti una biografia abbastanza dettagliata dei due registi e queste loro dichiarazioni le troverai....
Invia una mail all'autore del commento wega  28/11/2008 17:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no ci credo..