IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

Steiner     10 / 10  28/08/2007 02:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il mio primo commento e sono contento di poterlo esprimere per un regista che ha un particolare posto nel mio cuore, il mitico Bloody Sam.
Primo commento e prima volta che ho visto questo grande affresco su un'umanità in cui è difficile distinguere tra buoni e cattivi, dove un filo invisibile connette i destini di tante persone. Ovviamente non commento la maestria di Mr. Peckinpah - è cosa nota - voglio però portare l'attenzione su un valore che il grande regista inserisce nei suoi film: l'amicizia. Che siano pistoleros sbandati o soldati sepolti in trincee fangose, tutti sono solidali e goliardici l'uno con l'altro, come per esempio nel ridere tutt'insieme. Quando durante il film sentivo ridere i protagonisti, ridevo anch'io, era come se quell'amicizia, quel legame lo stessi provando sulla mia pelle. La risata è un marchio di fabbrica di Sam, che sia una reazione ad una catastrofe imminente o simbolo dell'accettazione e condivisione di un pezzo di vita in gruppo, agisce come catalizzatore di emozioni. I film di Sam Peckinpah sono grandi anche per questo, secondo me.