IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

andrea90     9½ / 10  28/08/2018 18:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo più di 15 anni (ero adolescente alla mia prima visone) e devo dire ancora meglio di come lo ricordavo, ma già all'epoca mi era piaciuto tantissimo complice la crudezza del contesto in cui si svolge la vicenda:
Peckinpah è stato un grandissimo regista e nella fase migliore della sua purtroppo breve carriera realizza questo magnifico affresco che sancisce la fine del western americano (quello più classico almeno) e degli anni sessanta, anche se pochi anni dopo si ripeterà agli stessi livelli con lo splendido "Pat Garrett e Billy the Kid".

La violenza delle sparatorie colpisce ancora oggi e il finale con la distruzione del villaggio ad opera del mucchio a colpi di mitragliatrice diventa la metafora perfetta della fine di un'epoca, ma il film vuole anche essere una riflessione sull'amicizia e sul passato che non si può più cancellare riuscendo ad essere molto crudele, ma anche allo stesso tempo toccante (specie con l'ultima dissolvenza prima dei titoli di coda).

Da vedere almeno una volta nella vita.
Molto più di un semplice Western.