UN POVERO RICCO regia di Pasquale Festa Campanile

ZanoDenis     6 / 10  29/04/2015 15:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui Festa Campanile abbassa l'asticella, ne esce una commedia discreta, anche riflessiva, però secondo me manca un po di brio.
Tutta la vicenda è interessante, Pozzetto non delude sforna una buonissima performance, già ispira simpatia solo guardandolo!
Vi è anche qualche trovata sociale interessante, il film mostra come un ricco industriale, per paura di finire sul baratro faccia la prova di essere povero, così essendo pronto in caso di emergenza, probabilmente la parte più interessante è verso metà film quando lui nella sua falsa identità da povero, sperimenta quanto i ricchi abbiano fatto di male verso la classe proletaria, sotto questo punto di vista il film risulta interessante, ma sicuramente non è tagliente come molti altri prodotti che trattano di questo argomento.
Successivamente ci saranno anche scene in cui mostra la disperazione del povero, i suoi tentativi si scrocco, i pericoli che corre, anche se sinceramente, sono abbastanza fini a se stessi, non rimane moltissimo oltre alla simpatia di Pozzetto.
Il finale sinceramente non mi è piaciuto, è il classico con la solita morale che i poveri dovrebbero essere più sinceri dei ricchi e blablabla, ormai vista e rivista.
Rimane una discreta commedia, intrattiene decentemente e ha qualche piccolo, piccolo, spunto di riflessione e di amara ironia, ma sicuramente sull'argomento c'è molto molto meglio.