IL BOSCO FUORI regia di Gabriele Albanesi

Edgar Allan Poe     7 / 10  29/07/2010 15:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è stata una piccola sorpresa questo film di Albanesi, che dopo quei due indecenti corti sforna finalmente qualcosa di buono (speriamo che continui su questa strada). Il fatto che non si distingua il giorno dalla notte io lo prendo come un pregio, contribuisce a creare un'atmosfera cupa anche nei momenti tranquilli, quindi diciamo che involontariamente Albanesi & co. hanno fatto una buona cosa.

Il film, chiaro e semplice, ma con molte vicende, è molto splatter, e gli effetti non sono male, considerato che non è costato molto. Lo stesso vale per gli attori. I figli

, poi, sono fatti abbastanza bene, e sono abbastanza inquietanti.
Il film (che è un horror e non un thriller come c'è scritto qui, almeno dal mio punto di vista) sembra una fiaba, diciamo che ricalca un pò lo stile di Suspiria, e un pò in qualche aspetto ricorda Phenomena. Ma non voglio pensare che Albenesi abbia "scopiazzato", anzi.
Il film, poi, con il toccante abbraccio finale, trasmette un messaggio, e cioè che i brutti non sono cattivi, se non sono educati da tali.
Tango71  31/07/2010 01:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
confermo che il film è "scopiazzato" (male). cosa cè di originale in questo film? quella patetica scena del abbraccio?
Edgar Allan Poe  31/07/2010 14:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto un'intervista ad Albanesi in cui diceva che il bosco fuori voleva essere una sorta di Non Aprite quella porta "riletto" con l'occhio di Dario Argento e realizzato usando una tecnica particolare, come l'uso particolare dei colori, per questo non sembra originale. D'altro canto penso che Albanesi ci abbia messo del suo e quello che alla fine è risultato è, per me, un buon film.
Lucio$  31/07/2010 19:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con l'occhio di Dario Argento? Lui non è Dario Argento. Non sa copiarlo, il bosco fuori è una boiata maledetta.
Edgar Allan Poe  01/08/2010 13:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, considera anche il budget limitatissimo, gli attori scarsi e il fatto che questo fosse il vero esordio di Albanesi. E poi non ha seguito dei "tirocini", a quanto mi risulta, come invece hanno fatto altri, quindi diciamo che ha dovuto fare tutto da solo. Per me, ripeto, la tecnica è lodevole.
Lucio$  04/08/2010 00:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il budget era limitatissimo era meglio che non lo faceva. Io avrei saputo fare di meglio con quel budget. Cosa vuol dire che non ha seguito dei tirocini? Aveva già fatto 3 corti mi pare, e pure pessimi, a quanto mi risulta. Non ha fatto tutto da solo, ha avuto l'appoggio dei manetti e di stivaletti, aveva tutto! Per me la tecnica è vergognosa.
Edgar Allan Poe  04/08/2010 17:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mummie era pessimo, mentre l'armadio era buono, però il finale faceva pietà. Se no sarebbe stato tranquillamente un buon corto. La tecnica per me non è vergognosa, mi riferisco ai colori e agli ambienti. Poi c'è il padre del bambino che ha una parte perfetta, proprio azzeccato nel ruolo. Comunque accetto la tua opinione sul film, sono pareri personali.
Diciamo che il film l'ho visto come un collage di vari capolavori degli anni 70-80, e comunque se il dvd è entrato nella top ten dei dvd più venduti in Giappone in un anno ci sarà un motivo...
Comunque per me Albanesi non è pessimo, diciamo che se ci si mette può fare qualcosa di decente. Comunque, vedi gli ho dato 7, non 8,9 o 10.
Lucio$  04/08/2010 21:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è entrato nella top ten dei più venduti in Giappone, Albanesi deve ringraziare che sono amanti dell'horror anche più pessimo, senò col cavolo... eheh
Ha fatto un collage della peggior maniera possibile a mio parere, una trama riciclata, e poi quanti bloopers che ho visto. I colori sono la cosa più finta del film, lo vedi che le scene notturne in realtà sono state girate di giorno, si vede pure il sole che picchia per terra. Secondo me Albanesi è solo un fan d'horror che non trova una sua tecnica, e allora copia trame e stili, e lo fa male! Lui continua a dire che le telecamere digitali danno praticamente lo stesso effetto della pellicola, io sono nettamente di un altro parere. Che continui per la sua strada, io al posto dei manetti l'avrei mandato a quel paese da un pezzo.
Se vogliamo parlare di ruoli, sono d'accordo col padre, ha recitato dignitosamente, ma il resto di TUTTO il cast faceva ca*are.
Metti il voto che vuoi, io mi diverto a commentare, eheh
Edgar Allan Poe  05/08/2010 14:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suvvia, con 45000 euro che vuoi fare? Sul fatto che dici "meglio che non lo faceva" ti dico che molti grandi film sono stati fatti con un budget limitato, vedi per esempio Non aprite quella porta, che ha per attori gli studenti di un college (e sicuramente è riuscito molto meglio di questo). Qualche personaggio è interessante, come i tre tamarri romani che sono la parodia di sè stessi. Una cosa abbastanza positiva in questo film l'ho trovata nel fatto che i figli fossero tutti "mostri", e ciò lo rende abbastanza inquietante. E' vero che gli effetti speciali erano un pò artigianali, nonostante fossero curati da Stivaletti, però diciamo che mi accontento, anche L'aldilà di Fulci aveva effetti artigianali però è considerato da molti un cult.
Diciamo che io considero Albanesi come uno che ha buone potenzialità e si deve "evolvere". Spero di aver ragione, così almeno in Italia ci resta qualcosa di decente :D
Vabbè adesso ti devo salutare che domani o dopodomani parto, per cui non posso più risponderti ;) Ciao!
Lucio$  06/08/2010 02:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con 45000 euro poteva fare un film migliore, è questo mi fa pure incavolare. Non aprite quella porta non si tocca, è sacro, fatto a opera d'arte.
Non mi nominare quei 3 cojotes, fanno schifo per come sono stati tracciati e per come recitano, battute come "me lo diceva il prete che mi dovevo fare li ***** mia" sono da galera. Io non ho trovato niente di eccezionale in quei figli handicappati (non è una trovata geniale), e che cosa mi rappresenta l'abbraccio? un c***o, e dico sul serio. Io attualmente lo considero tra i peggiori registi italiani che abbiamo, che si evolva all'infretta visto che lo può fare, altrimenti resterà ai margini. Se avessi avuto le sue possibilità con 45000 euro avrei fatto qualcosa di migliore, ma sicuramente non in maniera celere come ha fatto lui.
Grazie della chiacchierata :) Ciao.