IL BOSCO FUORI regia di Gabriele Albanesi

Riddler     7 / 10  11/07/2010 21:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media bassissima per un film, di poche pretese, che fa la sua bella figura.
Anzitutto, è un horror. Come si deve. Non seguendo la strada dei vari film in prima persona e telecamera alla mano (Paranormal Activity, Blair Witch Project...) per impressionare o per tentare, molto (poco) poeticamente, di dimostrare che ciò che non si vede fa paura. E più di ciò che si vede. No, Il Bosco Fuori rimane nei canoni. Direi che ci pianta proprio la tenda, nei canoni. Viene fuori qualcosa di classico (non nel senso di immortale), di dannatamente prevedibile, strabordante di cliché e finali da slasher movie (anche se quest'ultimo punto non del tutto. Il finale, come spiegherò più avanti, è piuttosto originale).
Aggiungiamo a tutto questo il fatto che è amatoriale. Artigianale. Rozzo. Quasi ingenuo in alcuni punti. Riprese non male, ma fotografia da scartare. E qualche recitazione assai dimenticabile.
Ma allora perché un voto così alto? Perché il film è stramaledettamente divertente.
Quasi mai scappa uno sbadiglio, c'è una buona dose di tensione iniziale, un'ottima dose (e astuta) di sangue e gore e la storia non è male. Scopiazza e cita tutto e miscela in modo ottimo. Autoironico. Interessante lo svolgersi della trama.
Che dire? Lo consiglio. Non bisogna aspettarsi una bella trama, degli ottimi attori e un film horror a tutti gli effetti.
Ma diverte. Questo sicuro.