GLI IMPLACABILI regia di Raoul Walsh

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  01/12/2008 12:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western classico di un regista, Raoul Walsh, da 139 film piuttosto che 52 anni di carriera. L' innegabile convenzionalità dell' intero prodotto, con un classico triangolo amoroso, con una storia abbastanza convenzionale appunto -che probabilmente ha come riferimento "Il fiume rosso" di Hawks per la grande impresa di spostare un ingente numero di capi di bestiame- viene meno grazie alla straordinaria regia che ha molto in comune, almeno in questo caso, con quella dello stesso Hawks. Il montaggio, la macchina da presa, soprattutto quest' ultima, non sono quasi mai avvertibili, in questo modo ci si può rilassare per due ore a godersi la meravigliosa fotografia e, veramente, l' incommensurabile uso del cinemascope per uno dei western meglio fotografati di tutti i tempi. Una full-immersion con Jane Russel, Clarke Gable, Robert Ryan tra il Texas ed il Montana, tra distese innevate, corsi d' acqua, sole e una buona dose di ironia.