LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

Requiem     10 / 10  02/04/2004 10:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è davvero storico. Anzi direi che ha dell'incredibile. E' l'unica regia del grande attore Charles Laughton, nobbo di Notre dame, e splendido interprete del capolavoro di Billy wilder "testimone d'accusa".

Laughton, in tutta la sua lunga carriera ha fatto un solo film come regista.
"la morte corre sul fiume" è uno dei film + belli della storia del cinema americano, al pari di "quarto potere" e "200"1 per intenderci.
Mitchum è sublime, e fa veramente paura.
Guardando questa pellicola vi potrete rendere conto di quanto piaccia questo film ad autori quali Scorsese ( ma non solo), che ha trovato in DeNiro, la perfetta incarnazione di Robert Mitchum.
Anzi, in particolare per Scorsese, penso che "La morte corre sul fiume" sia la pellicola che ha infuenzato di + di tutte la sua carriera. Direi che è il film centrale, che Scorsese ha sempre ammirato.

Al di la di questo è un capolavoro senza tempo.
Da vedere e rivedere, perchè oggi pellicole così ce le possiamo proprio scordare.

Invia una mail all'autore del commento wega  13/04/2008 23:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese ha dichiarato che è "Salvatore Giuliano" il film che più lo ha influenzato.