LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  21/05/2008 09:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO ATIPICO, CREDO IMPORTANTE, LEGGERE.
"La morte corre sul fiume" è stato il film che ha messo in discussione tutta la mia capacità critica cinematografica, forse perchè mi aspettavo un noir di genere, ma alla prima visione l'ho trovato addirittura ridicolo ed una presa per i fondelli, non mi era piaciuta la storia, tanto meno il montaggio, le recitazioni, ed ero talmente irritato da non accorgermi neanche dell'espressionismo.
Il confronto con il sito mi ha destabilizzato(9,6 di media) e sì, pure le 5 stelle del Morandini e le 4 del Mereghetti, mi sono quindi fermato, studiato recensione per recensione, e dopo la tredicesima visione in due mesi non posso altre che affermare si tratti sul serio di un capolavoro, e magnifico in tutte le sue parti.
Ora sarebbe imbarazzante dire la "mia" su questa pellicola, c'è già tutto in queste due pagine riguardanti le recensioni degli utenti, Terry Malloy, Harpo, Antoniuccio ed altri per i contenuti, Mizoguchi per le caratteristiche tecniche in particolare.
Ho ritenuto importante questa premessa perchè credo sia una delle funzioni più importanti del sito, e perchè no, magari lo spirito giusto con cui approcciarsici.
Del film la parte che più mi è piaciuta è senz'altro il viaggio con la barca, di una poesia disarmante, per niente lenta, oltretutto troviamo i controluce e l'uso del rococò più interessanti, non succedeva dai tempi di Whale.
Sensualissima la Winters, una delle donne più sensuali di Hollywood, prima di ingrassare(vedi "Lolita", ma sempre bellissima), e strana interpretazione di Mitchum, del quale ho, invece, la preferenza per il carisma ad esempio in "Le catene della colpa".
Invia una mail all'autore del commento emans  21/05/2008 12:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti io l'ho commentato dopo una sola visione...cerchero di recuperare!
Invia una mail all'autore del commento wega  21/05/2008 13:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì decisamente..io non riesco proprio più a fermarmi nelle visioni, l'ho visto sul serio più di dieci volte, se non sono 13 saranno 12.
Granf  05/12/2008 16:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, subito dopo la visione ho avuto le tue stesse impressioni (non su tutto) poi dopo, riflettendoci, ho capito. Credo sia la forza del film, far riflettere, anche parecchi giorni dopo averlo visto.
non riesco a togliermi dalla testa la faccia di Mitchum.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/12/2008 18:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ha il classico mistero del capolavoro che ti piace dopo e sempre di più. Sarà ma a me Mitchum qui non mi piace poi molto..
Granf  05/12/2008 19:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A breve lo commento.
Io durante il film mi aspettavo di più da lui, però la sua faccia non si dimentica, non so perchè.
tavullia86  04/07/2008 19:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimmi che acido usi, che così posso riguardare STALKER...
Invia una mail all'autore del commento wega  04/07/2008 20:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no niente acidi, da quel fottuto bad trip ho preso paura e li ho mollati subito. Sconsigliati a tutti.