LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

dr.mabuse     10 / 10  14/07/2005 18:48:40 » Rispondi
da premettere che martin scorsese non ha mai fatto il remake di questo film ma di cape fear il promontorio della paura di j.l. thompson con gregory peck e robert mitchum il voto dato di 10 è giustissimo

un film straordinario, come il libro, allucinante.
sinergia di influenze espressioniste e surrealiste impressionanti.
direzione sbalorditiva di charles laughton al suo unico film

robert mitchum ci regala con il personaggio di harry powell quello che, a mio avviso, è il più grande cattivo della storia del cinema.
un predicatore che diventa personaggio fiabesco di orco divoratore di bambini. un personaggio immenso che racchiude in sè la conflittualità del bene (è un uomo di Chiesa e in quanto tale dovrebbe essere bene) e male. conflitto memorabilmente espresso dai tatuaggi sulle sue nocche love e hate, amore e odio che lui mostro in eterna lotta. se lui è il male, nel film vi è una conroparte di uguale potenza: Rachel Cooper, interpretata dalla grande lilian gish (musa di griffith), protettrice di bambini anche lei donna di fede e "di Bibbia". indimenticabile lei che aspetta sulla sedia a dondolo e con fucile pronto a sparare l'arrivo dell'orco powell che si aggira inquietante