EBOLA SYNDROME regia di Herman Yau

Invia una mail all'autore del commento Madre Superiora     8½ / 10  08/03/2011 23:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, il voto è alto, me ne rendo conto. Però, dai... 'sto film è fottut*mente divertente, ragazzi!

Ebola Syndrome, film hongkongese del 1996, diretto dal prolifico Herman Yau e interpretato dal grandissimo Anthony Wong (protagonista, 3 anni prima, del capolavoro Untold Story, sempre diretto da Herman Yau), magistralmente poi, è tutt'altro che quel che si dice in giro: se non l'avete ancora visto, non pensate minimamente di trovarvi davanti a un film horror. Questa... è una slapstick comedy. Altro che horror!

Il film è qualitativamente ben fatto: non siamo a livelli eccelsi, ma gli effetti speciali non sono male per niente e nemmeno ambientazioni e trucchi. Però in questo caso non è importante. Prima, voglio parlare dell'umorismo: è la prima volta, in vita mia, che mi capita di vedere un film talmente cattivo, disgustoso (non letteralmente, a me non disgusta niente, al contrario, mi fa digerire) che allo stesso tempo fa battute a raffica e ha delle situazioni così pateticamente divertenti (da citare la scena in cui, nell'hotel, ordina al servizio in camera 2 prostitute). Di buona fattura, oltre tutto. Sinceramente, non so bene cosa dire di più: questo film può essere tutto o niente. Diciamo semplicemente che è "divertente". Maledettamente divertente.

Per il resto, non si prende comunque mai sul serio, ed è questa per fortuna, la sua salvezza, che lo tira su dal baratro e lo lancia in cielo. Per il resto allontanatevi puristi o deboli di stomaco, qui le scene di forte impressione non sono poche, nemmeno per gli appassionati. Geniale il finale, seppur un po' troppo inverosimile in un certo senso. Numerose anche le scene di sesso.

Promosso a pieni voti, un bellissimo film di genere che propone finalmente qualcosa di nuovo, con grande umorismo e grande violenza. Mmm... proponeva. Ormai son passati 15 anni.