VASE DE NOCES regia di Thierry Zéno

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     8 / 10  04/10/2010 02:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il belgio che amo !! Da una delle regioni europee + prolifiche x quanto riguarda l'underground piu' estremo ed interessante ( man bites dog, luker the necrophagus per citarne alcuni ) ecco sfornato un gioiellino che meriterebbe maggior considerazione.
A differenza di quello che si dice in rete riguardo questa pellicola ( pessima qualita' video ) il film è girato in 1 bellissimo b/n che gli dona quel fascino retro' e d'essai ed è accompagnato da suoni ambientali a dir poco stranianti e psichedelici che rendono il tutto davvero di violentissimo impatto emotivo.
Scordatevi i fruscii ventosi di begotten, quando dico suoni ambientali stranianti mi riferisco a orgasmi,grugniti disperati di maiali,flatulenze e via dicendo in un crescendo di disperazione e pazzia raramente raggiunti in altre pellicole. Difficile parlare di capolavoro ma altrettanto impossibile dare un insufficenza a questa stranissima e bizzarra opera di Zeno , in bilico tra nonsense e macabro pseudo simbolismo.
Qui mancano gli affascinanti deliri onirici di eraserhead, ma forse è proprio la straniante ''normalita'' e il realismo estremo col quale ci viene mostrato tutto a rendere disturbante e conturbante questo affresco di pazzia umana.

Veramente insostenibili alcune sequenze, su tutte quella in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma l'apoteosi del disgusto verra' raggiunto negli ultimi deliranti 20 minuti i quali ,credetemi, fanno letteralmente impallidire x realismo le analoghe scene di salo' e pink flamingos....vedere x credere !!

decisamente un film per pochissimi, ma x il weird seeker è tappa obbligata