VASE DE NOCES regia di Thierry Zéno

Kankržna     10 / 10  10/11/2009 18:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immagino che la maggiorparte della gente con un minimo di senso critico abbia sentito parlare di David Lynch, regista enigmatico e surreale. Immagino che molti avranno sentito parlare anche di Eraserhead, un film ritenuto 100% originale e non ispirato. Bene. Io invece credo che non lo sia proprio al 100%. Diciamo che in "Vase de noces" ci sono molte scene...simili, per non dire altro. Vase de noces è infatti un film Arty-house belga, che esiste solo grazie a vecchie VHS rovinate, ristampate poi in DVD e vendute tramite siti simili a Ebay.

La trama non è delle più presenti: abbiamo quest'uomo di campagna, solo, senza amante, senza figli e soprattutto senza nessun tipo di responsabilità. Lo vedremo dare sfogo a istinti repressi e hobby perversi, come per esempio attaccare teste di bambole al posto di quella "originale" su piccioni. Naturalmente l'unico essere vivente con cui ha a che fare è la sua scrofa, di cui si innamorerà durante una lunga sequenza in un B\N più sporco.

Questo tipo di attrazione sessuale, zoofilia, potrebbe allontanare la maggiorparte degli spettatori, anche se secondo me sarebbe un peccato perderne la visione. Qui il problema è che il simbolo Arty della pellicola è nascosto molto, ma molto in profondo. Se uno, invece di tenere d'occhio a il benchè minimo dettaglio, continua a sbraitare per tutto il tempo...non mi immagino quanto sarebbe incazzato dopo. Thierry Zèno è un regista arcano, e mi pare che sia stato anche inserito nella "lista nera" per aver diretto questo film.

Questa è una tragedia totale mischiata con amore per specie diverse dalla propria, e qui non parlo di razzismo. Mentre ero crogiolato sul divano a vedere questa pellicola, non riuscivo a perdere il segno neanche volendo. Infatti, Thierry ha la capacità di tener incollati allo schermo gli spettatori con cose a tratti estremamente semplici. Mentre prima stavi attento alla storia d'amore macabra, dopo eri lì che ascoltavi i rumori di sottofondo e fissavi l'ambiente intorno ai protagonisti.

Vase de noces non ha trama. Non ha senso. Ed ecco arrivato qui il mio paragone per Eraserhead. Io potevo starmene anche alla larga, avrei fatto meglio, ma finora questo The Pig Fucking Movie, titolo internazionale, è l'unico film che è riuscito nel suo intento: soddisfare la mia inguaribile furia cinica.

Thierry Zeno ha talento. E Vase de noces è un capolavoro.