THE MONK AND THE FISH regia di Michael Dudok de Wit

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6½ / 10  23/10/2010 13:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storiella riguarda un frate che trova tutti i modi più assurdi per cercare di catturare un pesce.
Sicuramente un lavoro minore di De Wit, dopo la buona prova di Tom Sweep ci si sarebbe aspettati un miglioramento a livello narrativo e concettuale, invece questo Le moine e le poisson rimane, alla fine, soltanto un esercizio di stile, i cui scopi non vanno oltre lo scatenare un certo effetto comico attraverso la bizzarria della storia e del personaggio del frate. Il lavoro del '92 in metà del tempo diceva il doppio rispetto a quanto abbia fatto questo in 6 minuti, durata fin troppo eccessiva dato quello che il corto aveva da dire e mostrare.
Rimane comunque un corto apprezzabile e divertente, impreziosito da ottime musiche (come sempre nei filmini di De Wit) in stile concerto barocco che seguono il filo narrativo della storia evidenziando i movimenti e via dicendo.