LO SQUALO regia di Steven Spielberg

JOKER1926     6½ / 10  19/08/2009 01:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In codice cinematografico parlare di Steven Spielberg significa parlare de “Lo squalo”, la pellicola del 1975 e’ con pochi dubbi quella che più rappresenta il regista, insomma tale pellicola e’ diventata un Cult, ed e’ sicuramente il film più famoso girato dal regista (Spielberg comunque ha confezionato grandissimi film, tutti particolari, insomma regista che non ha bisogno certo di clamorose presentazioni).

Ma a volte il termine “famoso” non e’ sinonimo di “migliore”, in pratica Io non Definisco “Lo squalo” un Capolavoro, il film presenta (logicamente) una grandissima serie di pregi ma oltre ad essi, purtroppo, Annovero una serie di imperfezioni.
Partendo dal piano tecnico sono palesi gli spunti positivi come la bella fotografia sommersa in ambientazioni marine, la colonna sonora (che ha fatto storia) e gli attori.
Ma oltre a questi imperiosi e soddisfacenti punti e’ facile trovare anche delle negatività come la sceneggiatura (magari senza ponderose sbavature) fin troppo soporifera, schematica e prevedibile.
I personaggi inoltre non riescono mai ad incantare il pubblico, anche il personaggio principale (il poliziotto) e’ poco curato sul piano caratteriale, mentre altri protagonisti risultano essere (addirittura) abbastanza “antipatici” e un po’ troppo freddi.
Un’ altra nota dolente e’ il ritmo, per gran parte del film infatti lo spettatore (inesorabilmente) cadrà nella noia, l’ultima parte del film (eccetto gli ultimi cinque/dieci minuti) sono mortalmente noiosi e anche abbastanza banali e ripetitivi.

“Lo squalo” dunque resta un prodotto famoso e tecnicamente ineccepibile (le apparizioni dello squalo sul piano prettamente cinematografico sono perfette e sotto alcuni aspetti abbastanza inquietanti) ma comunque le lodi intorno a tale prodotto di Spielberg sono troppe, nel film quasi mai si respira la vera trazione, la vera tensione e per un film di genere Thriller/Horror/Azione e’ un dato cospicuamente preoccupante.

tati  19/08/2009 12:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh ...intanto per me spielberg e' schindler'list............
dire che questo film non ha sceneggiatura e' un po' forzato...........
e' un film del 75 e va' valutato anche secondo il tempo in cui e' stato girato........
credimi.........non e' un film sopravvalutato : e' un capolavoro ,nel suo genere,per un film del 75
JOKER1926  19/08/2009 12:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la sceneggiatura la trovo troppo schematica, insomma in un film non guasta mai quel pizzico di imprevedibilità e di genialità, che in questo film mancano!
inoltre come dice il mio commento il film sul piano tecnico e' ineccepibile. dunque nonostante sia del 75 riesce a presentare grandi effetti speciali ed altro.

bulldog  22/09/2009 16:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo cervello è schematico.
Souffle  12/07/2010 19:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il personaggio centrale è lo squalo! Tutto il resto risulta secondario ai fini della riuscita del film!
Solitamente non amo le caratterizzazioni superficiali, che non dicono nulla dei personaggi, ma in questo caso le avrei trovate superflue.
Inoltre a ben guardare qualcosa su ognuno (poliziotto, oceanografo e Quint) viene detto più o meno esplicitamente.
Non so se tu dici questo avendo letto il libro, che a quanto so (non l'ho letto) è più ricco di particolari.
Lo stesso vale per la sceneggiatura: l'obiettivo a cui tende il film è eliminare lo squalo. Stop. Se avessero inserito altri elementi avrebbero distolto lo spettatore dallo scopo permettendogli di rilassarsi.
Tuttavia sono d'accordo con te! Vada per una sceneggiatura schematica ma se poi tale semplicità non viene colmata da dei reali ed efficaci colpi di scena, da una vera tensione e angoscia qualcosa non va!
Concordo anche sul ritmo: piuttosto lento nella prima parte.
Si intravede un barlume di speranza solo nella seconda.
JOKER1926  12/07/2010 21:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Souffle...
Dire che lo squalo e' il personaggio principale per me non e' corretto.
La stessa cosa dei film thriller ove non e' l'assassino il protagonista ma il detective, questo per fare un esempio.
Il film tecnicamente va bene ma come detto in lungo e in largo non mi esalta pienamente.