LO SQUALO regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     10 / 10  29/01/2006 13:37:57 » Rispondi
Era il lontano 1975 quando nelle sale di tutto il mondo fece la sua apparizione "Lo squalo" alias "Jaws" diretto da Steven Spielberg, dopo il fulminante esordio col fantastico "Duel".
Le spiaggie della graziosa località di Amity Bay sono funestate dalla presenza di un gigantesco squalo bianco che semina morte e terrore fra i bagnanti. Ovviamente, le autorità inizialmente negheranno l'evidenza per non far scappare i turisti ma, alla fine, toccherà a un poliziotto, a un biologo e a un pescatore affrontare il pesce in mare aperto.
Supportato da una magnifica colonna sonora firmata da John Williams, da una regia ottima, da una sceneggiatura di ferro e da 3 bravi attori: Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw, "Jaws" rappresentò un successo tanto colossale quanto inaspettato che fece emergere il regista nell'olimpo di Hollywood..
Il fantastico attacco iniziale del pesce ( con la soggettiva associata al martellante e inquietante motivo di John Williams ), i vari momenti di "climax" che anticipano gli attacchi dello squalo, il racconto del pescatore Quint riguardo "la corazzata Indianapolis" e tutti i momenti nei quali i 3 protagonisti avranno a che fare faccia a faccia col bestione, sono scene da leggenda.
Per non deludere lo spettatore, la seconda parte in particolare, è infarcita inoltre dai sublimi effetti speciali di James Mattey: il mostro ci viene addirittura "sbattuto in faccia" facendolo emergere dall'acqua per poi "salire", addirittura, sopra la barca del pescatore Quint.
Nella crudissima scena dell'uccisione di questo, lo figura del pesce viene totalmente esposta allo sguardo dello spettatore e le sue fauci si aprono come mai si era visto al cinema, tranciando a metà il corpo dell'uomo con tanto di crepitare di ossa, zanne e carne.
E' un film che probabilmente sarebbe molto piaciuto a Ernest Hemingway.
Dopo la sua uscita nelle sale, le vendite del libro omonimo ( piuttosto mediocre ) fecero la fortuna dello scrittore Peter Benchley e molte persone cominciarono a pensarci due volte prima di tuffarsi in mare a fare il bagno.
La pellicola conobbe ben 3 seguiti, tutti praticamente irrilevanti
e una serie di film "apocrifi" con, protagonisti, orche, piranhas, barracuda e alligatori.
A tutt'oggi, "Lo squalo, rappresenta uno dei maggiori successi nella storia del cinema americano.

Alcuni accorgimenti per evitare di essere attaccati e come comportarsi in caso di attacco:

1 Evitare di fare il bagno da soli
2 Evitare di allontanarsi troppo dalla riva ( anche se gli squali possono spesso arrivare molto vicino alla riva in quanto traspostati dalla corrente o dalla scia delle navi)
3 non usare costumi con colori contrastanti
4 non fare il bagno con gioielli
5 non fare il bagno con ferite sanguinanti o nel periodo mestruale

se avviene un incontro con lo squalo_:

1 non fare movimenti convulsi( molto difficile credo)
2 nuotare velocemente ma in modo ordinato o attaccarsi al fondo del mare
3 emettere dei suoni sott acqua
4 dare un pugno sul muso dell'animale in modo deciso
5 schivare la traiettoria dell'animale che impiegando molto tempo a cambiare rotta puo' dare minuti preziosi di tempo per mettersi in salvo!!!!

E ora buon bagno a tutti....
antoniuccio  27/03/2006 09:31:47 » Rispondi
Qualcosa mi dice che il film ti sia piaciuto...