VITE STROZZATE regia di Ricky Tognazzi

THE_FEX84     6½ / 10  17/02/2008 10:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema serissimo e attuale dell'usura in Italia(una delle piaghe sociali più scandalose)viene messo in scena da Tognazzi con uno stile troppo virulento e ansiogeno,quasi come per sottolineare eccessivamente il tema trattato per far sì che lo spettatore si indigni e si renda conto che ciò che assiste non è frutto di fantasia,ma è ciò che purtroppo è ancora presente nella nostra realtà.Le ambizioni sono alte,ma Tognazzi non sempre controlla la materia narrativa,e a volte va troppo sopra le righe con degli effetti grotteschi inopportuni e fastidiosi.Le musiche di Ennio Morricone si adeguano allo stile della regìa,ma comunque riescono a commentare efficacemente le singole sequenze,mentre in un cast variegato e imperfetto,ci sono almeno due notevoli eccezioni:oltre che a una stupenda e sensualissima Ferilli,una lode particolare all'ottimo Zingaretti (pre-Montalbano),che nella parte del viscido e ipocrita aguzzino,ha modo di tratteggiare un ritratto indimenticabile.