HIGHLANDER 3 regia di Andrewn Morahan

Angel Heart     5½ / 10  02/06/2012 19:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo episodio della saga dell'immortale Mcleod. La storia ignora totalmente gli eventi narrati nel secondo capitolo (il che è decisamente un bene) e riprende il filo proprio da dove terminava l'Highlander originale.
Che dire... schifo di certo non fa, anzi, per quello è realizzato pure bene. Il problema qual'è... che ci troviamo davanti ad un sequel che si può definire tale solo per il numero 3 presente nel titolo: infatti, più che una continuazione, il film di Morahan è un vero e proprio remake del cult di Mulcahy, stessa identica formula e (all'80%) stesse identiche situazioni.
Ed è questo che lo penalizza da subito sul nascere, non c'è nessun elemento fresco all'orizzonte, nessuna sorpresa, nessuna novità; tutto procede esattamente come nel primo capitolo, senza alcun colpo di scena. Ma se è tutto uguale all'originale, allora perchè disturbarsi?
Per completezza sicuramente... ma anche perchè, in fin dei conti, non è poi così malvagio. Già visto, ma non malvagio. Il ritmo c'è, l'azione non manca, e gli effetti speciali, tenendo conto del budget, sono decisamente spettacolari.
In più, Mario Van Peebles è un buon cattivone, il combattimento finale è figò, e la "kara" Deborah Unger, a 3/4 di pellicola, delizia lo spettatore con le sue arrapanti, sodissime grazie.

Avanti, su; dopo l'orribile secondo capitolo, un fan si può anche accontentare con così poco.
Chiaro che, nonostante le somiglianze, siamo lontani anni luce dal primo, inimitabile "Highlander"; questo, a confronto, è un filmetto da niente... ma meglio un filmetto fatto bene piuttosto di uno schifo fatto male.

C'è di peggio.