ROMA VIOLENTA regia di Marino Girolami

Trixter     6 / 10  20/06/2013 22:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Maurizio Merli Inka22atissimo interpreta il commissario Betti, sbirro dalle poche chiacchiere e dai molti ka220tti, spregiudicato, anticonformista e giustiziere. Eh già, perchè questo Charles Bronson de noantri è la quintessenza di quanto, in quegli anni, l'emergenza della microcriminalità si affacciasse prepotentemente sulla scena sociale, non adeguatamente contrastata da un sistema giudiziario spesso troppo indulgente. Il film è un poliziottesco apprezzabile, benchè connotato da una trama troppo esile, fatta di siparietti di rapine e sparatorie. Buono l'inseguimento (anche se un pò lungo) a metà film, anche perchè consente di vedere una Roma che non c'è più.
Nel complesso, la pellicola non spicca per originalità nè per interpretazioni, tuttavia mi sento di dare una convinta sufficienza ad un film che, dopo il grande successo otenuto all'epoca della propria uscita nelle sale, ancora oggi mantiene un fascino indelebile nel ritmo, nei personaggi, nel messaggio che trasmette.