ROMA VIOLENTA regia di Marino Girolami

outsider     8½ / 10  11/05/2012 22:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho comprato un cofanetto comprendente questo film che avevo visto in TV, credo, alla prima proiezione degli anni 1980 - 1981.
Personalmente sono innamorato di Merli, un uomo sempre giovane, buono, davvero eccezionale in tutte le sue grandi interpretazioni.
Nei titoli iniziali si legge regia "Franco Martinelli", che altri non è che Marino Girolami che si firmava a volte con l'altro nome. Nessuno dei due era il suo vero nome, poichè egli era figlio di un altro regista/produttore ( mi pare) del cinema. Il DVD d'acquisto contiene una bellissima intervista al grande Ray Lovelock, che poi ritroveremo in altri film "andanti" negli anni'70, nei mitici anni'70.
Alcune cose curiose/improbabili/strane in questo film, ma chissenefrega. Comunque, su quelle curiose, si potrebbe sorridere per elogiare la naturalezza di quei prodotti che ebbero un grandissimo successo.
Insomma, MAurizio Merli, di fronte alla cui vita mi commuovo, che, ahimè, dal 1980 fu ignorato, ( ebbe solo due ruoli in due prodotti dopo l'ultimo poliziesco 1980, nel 1983 e '87, non + polizieschi)fu un grande, valido caratterista di un tipo di commissario che, in quegli anni e non solo, la gente avrebbe voluto.
Grande Maurizio, riposa in pace. Spero, nella mia umiltà, di commemorarti sempre, come BaFFo e occhi chiari, sguardo profondo, uomo inconfondibilmente deciso, puro, pulito, buono profondo.
Pollice su da Outsider, pilastro del genere, come del resto tutti i film interpretati da quest'uomo umile, buono, sincero, come descritto da chi lo conosceva, da coloro che ebbero la fortuna di conoscerlo, quali vicini di casa, a Roma.
Il BaFFo applaude.
Sub lege libertas.