PERCHE' IL PROFESSOR R. E' DIVENTATO MATTO? regia di Rainer Werner Fassbinder, Michael Fengler

Filman     6½ / 10  12/03/2023 11:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciatosi trascinare dall'onda ideologica socialista, rivoluzionaria e operaia che ha coinvolto la settima arte, Rainer Werner Fassbinder si impegna coerentemente con un cinema di critica nei confronti del cittadino moderno. Tuttavia ci sono molte cose che in un film come WARUM LÄUFT HERR R. AMOK? (Perché il Signor R. è colto da Follia Improvvisa?) lasciano indifferenti, a partire dall'assenza di coraggio tecnico-narrativo e quindi la poca voglia stravolgere il sistema, in questo caso accademico: l'impegno artistico-sociale rimane uno sterile intento. Infatti se il regista si era affacciato dal teatro al cinema cimentandosi con lente "carrellate" e un bianco e nero neorealista, qui abbiamo macchina a mano e colori non curati, cosa che potrebbe essere spiegata dalla presenza in cabina di un secondo regista, Michael Fengler.
Nello specifico, il film punta su un altro tipo di linguaggio per andare a parlare di medio-borghesia ma c'è veramente poco che possa comunicarci questa realtà. Inoltre manca una scrittura all'altezza del dramma.