caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
domiello1963     6 / 10  05/05/2013 20:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il buon Califano (pace alla sua anima) cantava"Tutto il resto è noia...noia,noia maledetta noia...."

Non è un brutto film,anzi,ambientazione,colonna sonora,recitazione e finale sono tutti ai massimi livelli,lo riconosco,ma è proprio il film nel suo complesso che non mi ha preso, non mi ha mai dato una emozione,fatto avvertire una vibrazione,sarà un fatto personale ma è così.
Lunghezza davvero esagerata parte espositiva iniziale eccessivamente dilatata,tutta la seconda parte che s'incasina di brutto,scene di sesso fuori contesto e altro ancor che non sto a dire per non dilungarmi troppo.

P.S.

Per tutti quelli che diranno "Di vero cinema non capisci un c..."
rispondo "Se questo è vero cinema preferisco non capire un c... e gridare un grosso e forte EVVIVA ai Pierini di Vitale e a tutti i film di Franco e Ciccio"
The Gaunt  06/05/2013 14:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un non che di masochistico nel vedere un film noioso di quattro ore. Se è tanto noioso generalmente si lascia perdere molto prima.
domiello1963  06/05/2013 17:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci crederai ma ho visionato il film in questione non una ma ben due volte nonostante sia di oltre quattro ore e , credimi , non per un malsano senso masochistico ma perchè ritendo che un film piaccia o non piaccia,annoi o non annoi va visto fino in fondo,cosi come un libro una volta iniziato va letto per intero.
Se poi il film in questione è diretto da un regista che hai sempre ammirato,che ritieni i suoi film precedenti dei capolavori ritengo doveroro dargli anche una seconda guardata sperando di poter cambiare perere ,cosa che purtroppo non è capitato.

Quindi niente di masochistico ma solo grande amore e rispetto per il Cinema sotto tutte le sue varie forme,generi e sfumature ,da quelle più alte a quelle più basse.

The Gaunt  06/05/2013 20:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura due volte. Beh oddio, più che un'attenuante questa dal mio punto di vista è un'aggravante, perchè alla fin fine il tuo voto, da quello che emerge dal commento, è il classico giudizio di "pancia" che solitamente una seconda visione permette di stemperare e di esprimere un parere più ragionato che tenga conto di tutte le componenti che fanno un film. Comunque non deve paicere per forza.
Inn10  24/06/2016 02:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te. Un film lungo e pretenzioso che tutto sommato può annoiare. Sicuramente ben fatto ma tutta la storia non mi ha mai preso ed ogni volta che ho cercato di rivederlo l'ho sempre fatto col solo intento di dargli un'altra chance viste le sue quotazioni. E invece niente... ogni volta nonostante le ottime premesse iniziali una noia.. sarà che Leone non mi è mai piaciuto. Tanti film a mio avviso sono più belli e in particolare il Padrino che merita più di ogni altro di stare in cima alla classifica.
Atlantic  15/05/2013 21:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna a veder scary movie V
domiello1963  17/05/2013 18:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

SCARY MOVIE 5 lo visto già tre volte tre quindi,almeno per il momento,basta cosi.

Comunque detto senza voler riaccendere una polemica che sta incomincindo a divenire un tantinello uggiosa i Latini dicevano "A chi piace una cosa,a chi un altra"

VOI,grandi esperti di Cinema con la C maiuscola,liberi di gurdarvi 10/100 volte ''C'era un volta in America'' e dargli il massimo dei voti; io libero di vedermi i vari Scary movie,i gongfu-fu anni settanta e la varie Squadre Anti con Miliam.

Ai posteri l'ardua sentenza di chi poi veramente capisca di cinema e chi no; e soprattutto cosa sia il cinema di serie A e il cinema di serie B .

Io molto più prosaicamente divido tra cinema che mi piace e cinema che non mi piace,tra film che mi divertono e film che mi annoiano,tra registi che dirigono film che vanno incontro ai miei gusti e registi che fanno film che non rientrano tra i miei gusti.

Ma sono discorsi inutili lo so, tanto io di cinema non capisco un c****,mentre voi.....

horror83  04/08/2013 11:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te al 100%. io avevo dato 2 ma mi hanno cancellato il voto perchè forse c'erano troppe offese tra me e gli altri utenti sapientoni! da te vedo che ti hanno risposto più educatamente! cmq riconfermo il mio 2 per questo film che fa veramente annoiare e schifo!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/08/2013 11:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è stato cancellato perché ne avevi visto solo 20 minuti, e non sei riuscita a convincermi del contrario. Ti ho anche cancellato il voto a "Gli uccelli" perché non motivato. In termini generali, quando metti un voto basso ad un film con una media molto alta devi commentarlo in modo molto approfondito. Grazie.
flender74  24/08/2013 19:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faresti bene a guardare le winks e non provare a guardare e ne tantomeno a commentare cose che non ti riguardano....così si risolve tutto....se un film come once upon time in America provoca solo noia io fossi in voi mi preoccuperei....significa essere vuoti dentro....certo se guardi questo genere di film e nello stesso tempo chatti su Facebook allora fai bene a guardare twilight,morale della favola ad ognuno i suoi film.....IO NON GUARDERÒ MAI TWYLIGHT & C quindi nemmeno li commenterò
horror83  04/08/2013 11:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te al 100%. io avevo dato 2 ma mi hanno cancellato il voto perchè forse c'erano troppe offese tra me e gli altri utenti sapientoni! da te vedo che ti hanno risposto più educatamente! cmq riconfermo il mio 2 per questo film che fa veramente annoiare e schifo!
Izivs  05/05/2013 21:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scary movie 5 voto 9 c'era una volta in america voto 2,5......a io moana e i 7 negri quanto dai 11?
domiello1963  05/05/2013 22:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io Moana e i 7 negri ancora non lo visionato ,se mai lo dovessi fare non avrò problemi a dargli 11 se penso che il film meriti 11;cosi come non avrò problemi a dargli 2 se penso che il film meriti 2.

Ho dato un voto alto a SCARY MOVIE 5 perchè,come detto,è un genere che mi piace (come a molti altri del resto) non vedo dove sta il problema.

Ragazzi,voi grandi esperti di cinema al contrario di me che invece non capisce un c++++ di cinema dovete imparare un pochino a rispettare anche le opinioni altrui anche se non le approvate.
A me non da fastidio che mettiate 10 a C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA e 2 a SCARY MOVIE 5 ,non vedo perchè dovrebbe darlo a voi se io la penso e ho gusti diversi dai vostri.


Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2013 23:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un emerito pirla, anzi: Pirla, con la maiuscola.
Oddio, si può anche dire che ti ha annoiato, ma 2 e mezzo si dà alla *****.
E questo non è sicuramente un film di *****.
Minchi, ma perché non guardate altro?!
Ma limitati ai cinepanettoni, idiota.
domiello1963  06/05/2013 00:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile,non ci posso credere,ma in che paesa viviamo. Pirla,Idiota,Tifoso della Juve (questa si che è pesante) ed altro ancora solo per aver espresso una opinione personale che va controcorrente rispetto a quella della maggioranza.

Ma si continuate pure ad offendere chi la pensa diversamente da voi cosi facendo vi qualificate da solo per quelli che siete.

E poi scusate,ma perchè ve la prendete tanto se io la penso in maniera diversa da voi,se ho gusti deversi dai vostri;mica io vi ho offeso quando avete dato 2 oppure 1 definendola una schifezza SCARY MOVIE 5.
E il vostro giudizio e a me sta benissimo non capisco perchè questo non debba valere anche per me.

P.S.
E ti pareva che non tiravate in mezzo i cinepanettoni voi grandi,grandissimi esperti di cinema alto e nobile.


Invia una mail all'autore del commento thohà  06/05/2013 00:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascolta, ma tu quando guardi un film di cosa tieni conto? Della regia? Della sceneggiatura? Della recitazione? Della trama?
No, ti prego, fammi capire. Perché 2,5 non lo si prende manco per un compito di matematica sbagliato.

In base a che cosa dai il tuo giudizio? Spiegami.
tnx.
scantia  06/05/2013 01:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non è che non capisci un c+++, sei semplicemente snob, ma non è grave.
domiello1963  06/05/2013 16:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao

No ,ti prego,per favore,dammi del Pirla con la P maiuscola,dammi dell'idiota come hanno fatto altri ma non darmi dello snob perchè,credimi,avrò tanti difetti (e del resto chi non c'è li ha?) ma non sono assolutamente snob.

E poi,scusa,perchè sarei uno snob ?
Perchè ho dato un voto molto alto a SCARY MOVIE 5 o perchè o dato un voto molto basso a C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA ?

Te lo chiedo per pura curiosità,grazie.


scantia  06/05/2013 23:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel frequentare un "presupposto" ambiente di cinefili vieni ad esprimere un'opinione su un'opera particolarmente apprezzata che non ha molto a che vedere con il film in sé, quanto con la volontà di provocare visto l'implicito paragone con i pierini di vitali.
Detto altrimenti: la noia ci può stare, il voto e il paragone infelice è chiaramente solo per provocare e distinguersi, snobismo appunto.
Ah, non ti do del pirla e dell'idiota perché non mi interessa stare al tuo gioco cadendo nella provocazione.
domiello1963  06/05/2013 23:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No guarda ti sbagli di grosso non è mia intenzione ne provocare nessuno ne tanto meno distinguermi da chichessia.

Ammetto che paragonare C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA ai vari Pierini puo sembrare un tantinello provocatorio nei confronti di chi invece ha apprezzato questo film (e siete tantissimi);anzi diciamo pure che ho decisamente esagerato con questo paragone ma rimane il giudizio di fondo,e tale giudizio,per quel che mi riguarda, è che questo film mi ha annoiato dall'inizio alla fine,punto.

Ma sinceramente non vedo dove sta il problema ,ho letto recenzioni terribili ,dare voti bassissimi a film che mi sono piaciuto un sacco (Scary Movie 5 è uno di questi) e tutto ciò non mi ha assolutamente ne dato fastidio,ne fatto pensar male di chi li esprimeva.

Questo modo di ragionare tu lo puoi chiamera "snobbismo",io invece lo chiamo "democratico"
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/05/2013 22:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha i risposto alle mie domande, ma hai risposto ad altri e va benissimo. Però ti prego, adesso rispondi anche a me.
Desidero sapere. Grazie.
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/05/2013 22:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, scusa per il Pirla, ma ero proprio arrabbiata.
domiello1963  07/05/2013 00:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ho risposto a gli altri e non ancora a te ,ma faccio un po fatica a stare dietro a tutti,sinceramente non mi aspettavo che la mia rece potesse provacare tutto ciò.
Comunque le discussioni,anche quelle molto animate fanno sempre bene ed è giusto che ci siano.
Alle tue domande mi piaxerebbe risponderti a voce,sarebbe molto più facile,ma visto che cio non è possibile,cercheò di essere il più possibile chiaro e preciso nella risposta che ti darò domani,non adesso perchè ti confesso sono stanco ed è ora che vada a nanna.

Ci sentiamo domani,ciao

Invia una mail all'autore del commento thohà  07/05/2013 22:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà perché mi aspettavo che tu non rispondessi.
Ok, 'notte, a nanna e cuccia, come dico sempre al mio cagnetto.
domiello1963  09/05/2013 00:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao

Scusami tanto se ti rispondo con una giornata di ritardo,ma ieri causa lavoro sono stato tutta la giornata in missione fuori città.

Veniamo a noi e scusami anticipatamente se sarò un po prolisso.

Mi chiedi di cosa tengo conto in un film per poterlo giudicare,guarda sarò di una banalità sconcertamte ma una volta deciso che genere di film visionare (Horror,comico,action,etc) se tale film ha corrisposto le mie aspettative,se mi ha fatto ridere,o emozzionato ,se mi ha fatto divertire per 1 oretta e mezza ,questo film è promosso e merita un voto alto altrimenti no;tutto qui.

Ti faccio un esempio,sono un appassionato di genere Horror,do il massimo di valutazione a Capolavori cone L'ESORCISTA,SHAINING o ZOMBI di Romero,ma do anche un voto molto alto a film come VIRUS di Mattei o a horror-splatteri semi amoatoriali indi come ADAM CHAPLIN o BLACK PAST (è uno splatter in video tedesco ultra-splatter).

Francamente non faccio distinzione tra cinema di serie A ,serie B o serie Z:anzi,ma questi sono gusti personali,preferisco quelli cosidetti di serie B.

Insomma le mie valutazioni sono valutazione "di pancia" il film mi deve prendere indipendentemente da chi lo dirige, dalla colonna sonora ,dal nome degli attori, a cosi via.

Se la risposta ti sembrerà banale mi dispiace ma non so che altro dirti.

E veniamo,e chiudiamo,la diatriva su C'ERA UNA VLTA IN AMERICA.

Confesso che il voto che gli ho appioppato effettivamente è troppo basso,solo per la stupenda colonna sonora merita di più.Ok sbaglio mio ,non problem ma credimi anche si gli avessi dato 5 e mezzo o, volendo essere davvero generosi ,un 6 il succo del discorso non cambia:
E un Film che mi ha profondamente,terribilmente annoiato.

Bada bene non ho detto che è un brutto film,anzi,ambientazione,colonna sonora,recitazione e finale sono tutti ai massimi livelli,lo riconosco,ma è prprio il film nel suo complesso che non mi ha preso, non mi ha mai dato una emozione,fatto avvertire una vibrazione,sarà un fatto personale ma è coasi.
Lunghezza davvero esagerata parte espositiva iniziale eccessivamente dilatata,tutta la seconda parte che s'incasina di bruttoe ,scene di sesso fuori contesto e altro ancor che non sto a dirti per non dilungarmi troppo.

Quindi,per concludere,il 2 e mezzo è stato un errore mio ,foto effettivamente troppo basso ma il giudizio finale rimane invariato.

Se vuoi controbbattere sarò lieto di risponderti , ma credo che ormai non ci sia più nulla da dira.

P.S.
Confesso anche un secondo mio errore e cioè di non pubblicare recenzioni/commenti negativi, o dare voti bassi a quei film che non mi sono piaciuto ma che la straggrande maggioranza considera capolavori (tipo molti film di Fellini,alcuni di Bertolucci o di Kubrick,UMBERTO D,LADRI DI BICICLETTE ,insomma il serrealismo) per non passere per snob o provocatore,accusa che puntualmente mi sono state fatte qui da altri utenti.

Va beh pazienza...




Invia una mail all'autore del commento thohà  09/05/2013 22:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, adesso sì.
Grazie per la risposta. Ti capisco ed accetto la tua esaustiva spiegazione. Anch'io, del resto, do voti "di pancia".
Mi spiace tantissimo che non ti sia piaciuto. Io lo adoro, ma non per questo lo DEVONO adorare tutti.
Mi piace anche il fatto che tu ammetta di essere stato un tantinello troppo severo.

Scusa la mia aggressività, ogni tanto mi parte l'embolo d'amore per questo o quel film ed esagero.
Dai, ci si incontra in giro per l'area commenti. :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  07/05/2013 01:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che hai fatto una specie di commento, dai, non una recensione, ti pare?

Ok, posso aspettare tranquillamente fino a domani. Buna notte.