caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Max_74     10 / 10  25/01/2012 21:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo e grandioso film di Leone, sintesi di tutta la sua carriera e grande lezione di cinema. Tratto dal romanzo "A mano armata" di Harry Grey (nel quale Deborah porta il nome di Dolores) è un magniloquente affresco dell'America dagli anni Venti, passando per il proibizionismo e concludendosi nel Sessantotto, visto attraverso le vicende di due affiatati amici fino al tradimento finale.
Si procede per flashback (una sorta di "ricerca del tempo perduto") il tutto scandito da una delle più intense colonne sonore di Morricone e dalla fotografia di Delli Colli.
Un affresco che ha pochi eguali se non forse "Novecento" di Bertolucci.
Tagliato, ridotto a due ore dal produttore Arnon Milchan (qui nei panni dell'autista del veicolo in cui Noodles / De Niro violenta Deborah / McGovern) che eliminò tutta la parte dell'infanzia (vedi spoiler), il film ebbe successo dappertutto fuorchè in America, e Leone agì per vie legali. Il produttore, in seguito, si è pentito di tale danno.
Dopo questo, Leone stava preparando un "C'era una volta Leningrado", il cui protagonista sarebbe dovuto essere sempre De Niro qui nei panni di un giornalista.
Purtroppo non ha fatto in tempo.
Ma rimane per sempre il suo grande cinema.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER