C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  03/08/2011 10:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vero e proprio capolavoro, diretto dal maestro Sergio Leone.
Non ci sono parole, nè commenti, nè guidizi per poter descrivere questa meravigliosa e poetica epopea decennale che descrive l'America nel corso di quasi quarant'anni, attraverso periodi storici come il Proibizionismo e il Post-Proibizionismo.
Inutile citare i protagonisti di questa storia, Robert De Niro e James Woods, due trovatelli che stringeranno amicizia fino a consolidarla attraverso tradimenti amareggianti e situazioni non troppo nella norma, due amici interpretati magistralmente da due attori straordinari.
La musica di Ennio Morricone, infine, non può far altro che classificare questo capolavoro, questa straordinaria epopea decennale, in uno dei massimi capolavori della storia del cinema.

Concludo dicendo che la musica classica nel cinema è uno strumento potentissimo, e come Leone, altri grandi registi come Kubrick e Coppola, per esempio, l'hanno sfruttata al meglio... Indimenticabile è la scena all'ospedale con "La Gazza Ladra" in sottofondo.
Veramente stupendo. Mi inchino davanti a Leone che ha concluso con questo meraviglioso affresco alla malavità organizzata americana, la famosa "Trilogia del tempo".